![]() |
....certo che il "cucchiaino" di reagente 2 non è proprio una misura precisa, e personalmente non mi trovo nemmeno troppo bene a comparare il colore che si è sviluppato nella provetta (pur appoggiandola su fondo bianco) con i colori della scala. Qualcuno ha un altro test da consigliare?
|
A68, da quel che so sono tutti così..nel senso che i test + affidabili per questo tipo di elemento (PO4, NO3..)sono a reagente..quindi la marca conta solo in relazione all'affidabilità del test ma lo svolgimento è lo stesso ;-) anche in laboratorio fai così..il cucchiaino è il cucchiaino raso: ne prendi un chiucchiaino lo fai scorrere contro il bordo del contenitore mentre lo tiri fuori e hai la polverina bella a raso col bordo del cucchiaino.. ;-)
|
Grazie valu83,
ne approfitto per un'altra domanda: appena aperto il contenitore del reagente 2 (il Test era nuovo, appena arrivato) ho trovato un grosso agglomerato duro (tipo sale che ha preso umidità) e solo il 50 % del reagente è ancora "in polvere". Secondo te è ancora affidabile? |
uhm.. mi cogli impreparato..anche a me si sono formati piccoli grumetti che credo siano normali..ma addirittura unagglomerato di metà sul totale.. #24 perchè mi viene da dire che se è stata l'umidità può essere un problema (l'umidità contiene per l'appunto PO4 e non vorrei che influenzi il test..) d'altro canto non vorrei farti buttare un test nuovo se invece funziona..
se sei certo della bontà della tua acqua osmosi puoi fare così: misura i PO4 dell'acqua osmosi se il test da 0 il test è ok..se ti da valori + alti..evidentemente è influenzato dall'umidità..però devi essere assolutamente certo dell'acqua osmosi..se è di cattiva qualità magari il test ha ragione!! ;-) |
Quote:
A68, per me se ha dei grumi ci sono buone possibilità che sia andato... |
Quote:
Marco |
...pensa che io ho problemi anche con quelli che fanno cambiare il colore!!!! #12
Allora, ieri ho "testato" il magnesio ed ho notato che ad un certo momento, all'aggiunta di una precisa goccia, il colore nella provetta è cambiato tutto, perciò dubbi zero. Con il test del kh invece ad un certo punto la soluzione è diventata rosa solo in superficie, poi per metà (su due strati), poi finalmente tutta. Tengo a precisare che dopo ogni goccia agitavo per bene la provetta. Da quando la soluzione ha iniziato a "virare" a quando ha cambiato completamente colore sono passate più di 20 gocce. Il momento di fare i conti è quando inizia a cambiare il colore o quando la soluzione è tutta rosa? |
A68, kh/mg si legge al primo viraggio di colore. il calcio invece quando diventa di un blu definito. il discorso delle 20 goccie mi convince poco... non è che stai parlando di quel reagente coi grumi dentro?
|
No no, quello con i grumi era quello dei fosfati..... ;-)
Per il kh invece il reagente è liquido, ma dovrò sicuramente riprovare: io ho aspettato che il colore cambiasse completamente ed il kh sarebbe stato 15,0 -05. Allora mi consigli di fare il conteggio non appena la parte superficiale della soluzione passa da verde scuro a rosa violetto? |
A68, io di solito ci metto un paio di gocce in più, dal viraggio in superficie. però non potrei giurare che sia il sistema giusto. togli un 10% dalla lettura del salifert sul kh, se vuoi avere un dato abbastanza attendibile.
http://www.advancedaquarist.com/2007/8/review |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |