![]() |
eh si non si fanno quelle cose per scaricare quella poca di elettricità residua che c'è in vasca basta mettere qualcosa di ferroso in vasca e collegarlo a qualche mobile tipo struttura del letto in ferro e scarica già li!!! ;-)
Attento che si crea contatto solo ferro con ferro di non attaccarlo ferro con vernicie altrimenti la vernicie fa da isolante e non scarica un bel niente! ;-) |
Quote:
|
BiAndrea,
se casca un fulmine e riesce a infilarsi nell'impianto elettrico, fonde qualsiasi cosa altro che scaricatore, per evitare i fulmini occorre un parafulmine o una gabbia di faraday (un pò complicato però). Inoltre aggiungo che (con il marchingegno) se la vasca disperde verso massa + della corrente nominale del salvavita, questo scatta, magari, proprio quando uno non c'è, con conseguenze catastrofiche... se non ci fosse il salvavita inoltre si creano problemi di potenziale sulla terra, perchè guarda caso spesso e volentieri la terra non è così a terra come si crede (soprattutto nei vecchi impianti) Conviene mantenere la vasca isolata e controllare periodicamente la mancanza di dispersione verso terra... Ciao LUCA |
tutta la parte elettrica della vasca è gia' a terra(pompe,riscaldatori,ecc....)se qualche spina è a due poli e non a tre è perchè l'apparecchio è a doppio isolamento e quindi non ha bisogno di terra........se ti becca un fulmine in casa ti fotte tutto,quindi devi avere uno scaricatore di corrente nel quadro di casa tua con protezione a fusibili,e nient'altro......una gabbia di faraday in casa onestamente non l'ho mai vista e neanche la farei,è per utilizzi molto diversi e lontani dal concetto di impianto in abitazione uso civile...non mi torna chiara la necessita' di eliminare una dispersione che non c'è.se hai dispersione in vasca te ne accorgi da solo e soprattutto gli ospiti li vedresti poco felici(x non dire fritti)
|
Quote:
La mia era solo una battuta. Ciao LUCA |
Per proteggersi dai fulmini esistono appositi componenti detti "scaricatore per corrente da fulmine" .
|
Io di norma faccio da scaricatore di corrente residua quando metto un dito in acqua a piedi nudi . Qualcuno, cortesemente, potrebbe mettere in acqua un puntale del tester e tenere l'altro in mano stando a piedi nudi (lo so che e' inverno dalle vostre parti). In tal modo valuta la corrente (in volt alternata) che, residua, gli passa atraverso.
Io ho circa 90 volt !! (la maggior parte per colpa della acquabee delo skim) Grazie a chi fa da cavia |
Quote:
la tensione sono i volt e la corrente sono gli ampere e sono cose diverse.. non voglio fare il saputello di turno.. :-)) ...ma fate molta attenzione a zazzicare con queste cose se non avete pratica.....state parlando di cose un'attimino molto pericolose !!! ;-) |
mauro56,
asvanio, ha anche ragione, spero per te che tu abbia un salvavita funzionante, perchè il giorno che la pompa ti manda la fase in acqua, se questo non ti scatta ti potresti ritrovare non troppo bene a piedi scalzi. Meglio fare la prova collegando la terra e se del caso buttare via la pompa e comprarla nuova senza pensarci due volte... Ciao LUCA |
mauro56, ma dici sul serio? #24 #24
cerchi forse nuovi pazienti? :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39. |