![]() |
svenjova, ho sciacquato solo una delle 2 spugne ossia qlla cn superficie + ampia xkè nn avendola mai lavata dall'avvio della vasca (7 mesi), si era talmente riempita di sporco ke nn tratteneva + nulla anzi la zozzeria mi finiva di nuovo in vasca!
ke poi nn capisco xkè abbiano posizionato una spugna cn superficie grossa alla fine del filtro?! #07 qlla dovrebbe servire all'inizio x trattenere lo sporco + grossolano e dare poi spazio alle spugne a maglia fine x filtrare x benino il resto dell'acqua! Infatti ora ho spostato la spugna a superficie ampia al primo posto, poi la cartuccia EasyCrystal e poi il cotone idrofilo e sembra uscire davvero pulita l'acqua dalla cascatina :-)) redcherry, Linneo, grazie x queste informazioni! :-) quindi secondo voi dovrei rimettere il carbone finkè le particelle in sospensione nn saranno sparite del tutto? anke se dovessero persistere x un mese? ma di cosa si tratta esattamente, esplosione batterica o cos'altro? o dio, forse esplosione batterica no visto ke m s sn alzati i nitriti #24 ma x via dei nitriti alti posso inserire il nitrivec e sifonare il fondo o è meglio ke nn smuovo nulla? |
maryer86,
Io per pulire le spugne uso la stessa acqua dell'acquario. Mi spiego, quando faccio il cambio parziale d'acqua del mio acquario ed é arrivato il momento di pulire il filtro interno formato da una spugna, prendo la spugna e la strizzo dentro la vecchia acqua che ho sifonato e messo in un secchio. Certo non é molto gradevole mettere le mani nell'acqua sporca, ma in questo modo evito di uccidere tutti i batteri presenti nella spugna, poiché tolgo solo il grosso dello sporco usando l'acqua alla stessa temperatura a cui sono abituati i batteri. Sono anni che faccio in questo modo e posso assicurarti che funziona, e risparmi sui prodotti che ti avevo citato. Vedi tu. |
si hai ragione..ma sai anke io conservo l'acqua dei cambi ke poi uso x le piante, xò mettendola in una tanica in un armadietto posto sul balcone, quell'acqua si fredda parekkio e cmq verrebbe uno shok ai batteri cn quell'acqua freddissima!
Dovrei avere l'accortezza di entrarla un pò prima di pulire la spugna in modo ke diventi a temperatura ambiente interno, ma quel gg ero stata colta alla sprovvista qndo m sn accorta ke qlla maledetta spugna rilasciava tutte le skifezze catturate! -04 |
Si tratta di particelle colloidali di varia natura che si sono venute a trovare sospese a seguito della probabile rottura dell'equilibrio che si era creato all'interno della tua vasca.
Le particelle colloidali a cui mi riferisco comprendono materiali proteici, alghe, batteri... |
è possibile ke quest'equilibrio si sia rotto a causa dell'assenza di luce? (mi si ruppe il reattore..mi è stata sostituita la plancia dopo 6 giorni)
se dovessi utilizzare l'Acquatan o AcquaSafe potrei peggiorare la cosa? quindi niente sifonature x cambi parziali? devo solo continuare a filtrare cn cotone idrofilo senza fare nient'altro? |
maryer86,
Quote:
Quote:
Per quando riguarda le particelle in sospensione, prova a levarle con una retina a maglia fine, se non ne hai una a portata di mano, puoi usare un vecchio Collant. Facci sapere. |
ok ok. Ho messo a decantare l'acqua domani sifono dato ke sn passati 8 gg dall'ultimo cambio.
Stavo leggendo sul sito della Sera la descrizione del Toxivec e sembra essere un mix tra Acquatan e Nitrivec... #24 vedete un pò http://www.sera.de/index.php?id=298&...mages%2Fcmd%3F penso sia possibile utilizzare solo quel prodotto anzikkè utilizzarne 2..voi ke ne dite? sicuramente la prox volta ke m troverò a passare dal mio negoziante d fiducia glielo kiederò e v farò saxe x il resto v terrò aggiornati.....speriamo bene.. -28d# |
maryer86,
I prodotti che hai mensionato servono solo a rendere idonea l'acqua di rubinetto al tuo acquario, perché eliminano eventuali sostanze inquinanti, non abusarne comunque perché eliminano anche sostanze utili alle piante. Continua con i cambi parziali d'acqua settimanali con le sifonature. Ogni tanto leva le particelle in sospensione tramite un retino a maglia fine, a poco poco spariranno. Se non hai sottomano una retina a maglia fine, puoi utilizzare un vecchio collant. |
è un problema togliere ste particelle cn un retino a maglia fine o calza xkè ho parekki avannotti ke nn si spaventano d nnte..neanke del retino!
Sò pazzi! Cmq..2 gg fa ho fatto un cambio del 15% cn sifonatura del ghiaietto sto continuando a filtrare cn cotone idrofilo cambiandolo giornalmente, xò ho notato ke diventa di una consistenza skifosissima qndo lo tolgo! è un pò mucillagginoso e viscido..KE SKIFISSIMOOOOOO!!! Nn sembra sia cambiato molto: nitriti uguali e ancora sta leggera "nebbiolina" :-( cerkerò d pazientare.. |
secondo me deve maturare di nuovo il filtro io direi di cambiare la lana e poi lasciare che il filtro maturi.Da poco mangime ai tuoi pesci per i prossimi giorni per non sovracaricare il filtro che deve maturare e magari usa dei betteri per accelerare la maturazione.Il filtro ha bisogni di qualche settimana per rimettersi in sesto quindi pazienza e aspetta.La prossima volta che devi pulire le spugne del filtro prendi un pò di acqua dell'acquario in un secchio e trizza le spugne, vedrai che non avrai problemi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |