AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   CONSIGLI ALLESTIMENTO - PESCI - VALORI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103368)

The Wizard 25-10-2007 15:13

ENRICO.HVS, abbassare il ph chimicamente con un prodotto come il PH MINUS è molto pericoloso in quanto questi (i valori) potrebbero tornare ai livelli originali in qualsiasi momento.

Meglio usare Acqua ad Osmosi (per "alleggerire" il Kh ed il Gh), Torba (per acidificare l'acqua) e CO2 (per bilanciare il rapporto KH / PH). Usando questi 3 elementi naturali avrai risultati ottimi, duraturi e stabili.

ENRICO.HVS 25-10-2007 16:03

Per quanto riguarda la torba non sò bene come si usa (mi servirebbero alcuni consigli sopratutto sulla quantità e su quando e quanto tenerla in acquario), ho sentito che colora l'acqua, è possibile una volta tolta far ritornare l'acqua cristallina (magari con l'uso d carbone attivo...)?

The Wizard 25-10-2007 16:11

ENRICO.HVS, si è possibile, ma tieni presente che molti pesci prediligono le acque scure (discus, Cardinali) per cui un effetto ambrato per loro è l'ideale. ;-)

ENRICO.HVS 25-10-2007 16:51

Per la quantità di torba da inserire potete aiutarmi? Mi servirebbero informazioni anche sulla sua posizione nel filtro e su quanto tempo va lasciata in acquario.... altrimenti un link dove trovare queste informazioni...

Paolo Piccinelli 25-10-2007 17:12

ENRICO.HVS Silvio mi ha preceduto... se ti è possibile non usare robaccia chimica.

Per ridurre kh e ph fai un bel cambio con osmosi, anche se rallenti la maturazione del filtro.
Il policromo non è così calcareo da creare grossi danni, solo spenderai un pò di più in acqua...
Come detto sopra, aspetta almeno 4 settimane dall'avvio prima di inserire i pesci e vai a vedere le esigenze specifiche di ognuno qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp

PS stiamo organizzando una pizza fra acquariofili Bresciani per le prossime settimane... iscriviti nello sweet bar (post di wallace79)

zenzerina 25-10-2007 17:24

ti consiglio mezzo grammo circa per litro,nell'ultimo cestello in alto del filtro;quando l'acqua perde la sua colorazione giallina la cambi.Ricordati di sciacquarla prima di inserirla e poi mettila in una garza. :-)

ENRICO.HVS 26-10-2007 12:16

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto un paio di test, ecco i risultati:

Nitriti: 0
Nitrati: 0'5

Ho aumentato leggermente la CO2... le piante crescono bene, sopratutto la Cabomba.

La torba posso inserirla già domani oppure è meglio aspettare una settimana?

PS: grazie mille per l'invito ma purtroppo la sera lavoro in pizzeria... -04

Paolo Piccinelli 26-10-2007 13:38

... allora veniamo da te... così ci fai lo sconto!! :-D :-D

Per la torba aspetta ancora un pò per vedere come si stabilizza il ph dopo l'aumento di CO2

ENRICO.HVS 29-10-2007 12:57

Ciao a tutti,
venerdì ho aumentato la CO2 a 22/24 bolle al minuto, sabato ho fatto un cambio di 30 litri con sola acqua d'osmosi (PH 6.2 KH 1), domenica ho rifatto i test ma PH e KH rimangono invariati e cioè PH 8 e KH 6°, è sceso di 1° il GH che quindi è ora a 8°. Nel frattempo ho aggiunto una Anubias e l'ho legata al tronco...
Visto che non ho ancora pesci nella vasca ho pensato di rimuovere il più possibile il ghiaietto e sostituirlo con qualcosa di non calcareo... voi cosa ne pensate? C'è per caso un fondo che aiuti a dimiuire il KH o il PH?

The Wizard 29-10-2007 13:03

ENRICO.HVS, di fondi inerti ce ne sono una gran quantità, dai un'occhiata sui negozii online, se decidi di allevare anche Coridoras o altri pesci da fondo ti consiglio della sabbia fine.

Visto che non hai pesci puoi proseguire con i cambi per abbassare i valori... essendo il tuo un acquario da circa 120 Lt lordi dovrai cambiare minimo 90 Lt di acqua per avere una diminuzione sensibile dei valori (è una semplice proporzione se ci pensi!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.