![]() |
Quelle piatte sono Planorbis...sono comunissime nelle vasche...le porti con le piante e sono praticamente impossibili da eliminare...l'unica cosa da fare è non esagerare col cibo e schicciare quelle che vedi...comuqnue non fanno particolari danni...
L'altra non saprei...si tratta di un gasteropode opercolato che io penso di non aver mai visto... Comunque in generale i gasteropodi non sono dannosi per le nostre vasche...anzi...svolgono un importante ruolo di detritivori e di "mangia-alghe"...chi più chi meno... |
grazie.
sul fatto di lasciarle, lo sapevo, il forum mi è stato di aiuto.- speriamo solo che non si riproducano troppo.... comunque settimana prossimo cominiceremo a mettere i primi pesciolini, e un pochi di gamberetti... |
oggi ho trovato un'altra lumachina, diciamo che sembra diversa dalle altre.
io più a metà vetro frontale c'erano quelle che credo siano uova, una cosa semigelatinosa e abbastanza bena attaccata al vetro. Ne ho vista anche dell'altra sui denti del teschio..... che faccio lascio o provo ad eliminare? (quella sul vetro l'ho tolta e buttata) |
Quote:
physa, estinte con l'introduzione delle planorbarius, anche di queste conservo un paio di esemplari planorbarius...convivono con le ampu :-) |
Beh...con la concorrenza alimentare si può fare di tutto..però non ha molto senso inserire una specie per eliminare l'altra...
|
io infatti non volevo eliminare l'altra...le physa le ho inserite perchè mi piacevono, le planorbarius pure...il resto è stato un imprevisto
ps con un botia le planorbis mi proliferavano alla grande |
O raga...delucidazioni!!! Ho trovato una delle mie due lumachine (quelle della foto all'inizio del post) a galla, sembrandomi morta l'ho tolta, ma dopo un pochino si è mossa verso fuori,allora l'ho ributtata nella vasca ma non va afondo, resta a galla senza appiccicarsi al vetro...che vuol dire????
|
che ha il guscio pieno d'aria....lasciala stare...non è raro vedere lumachine fluttuanti nell'aria o camminare a testa in giu sotto il pelo dell'acqua...
|
lumachine fluttuanti nell'aria -05 -05 -05 :-D :-D
|
Ok grazie, effettivamente stamattina l'ho ritrovata normalmente attaccata al vetro sul fondo...chissà forse ha sbagliato e ha scoreggiato nel guscio.... :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |