AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Il calvario dei fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103268)

esox 25-10-2007 00:02

perchè non le resine?????
nel marino sono oramai la regola, dovrebbero esserlo in alcuni casi anche nel dolce....

Paolo Piccinelli 25-10-2007 07:35

Intanto mille grazie a tutti... le resine sono una soluzione "facile" che volevo evitare... cerco di condurre le vasche senza l'uso di sostanze chimiche all'infuori di fertilizzanti e biocondizionatore.

Ieri sera super cambio di acqua del 40% con energica sifonatura.
Mi sono accorto che durante l'ultimo restyling erano venute a galla due belle tabs di fertilizzante, che si erano sbriciolate... i cory hanno provveduto a sparpagliare poi il tutto.
Intanto ho rimosso il rimovibile... stasera nuovo cambio del 30% ... poi userò la resina, almeno per un paio di settimane. :-(

Ah, smuovendo il fondo mi sono accorto di avere una decina di avannotti di ancystrus di circa un centimetro... sono zio!! :-)

Brig 25-10-2007 22:35

ahahahahah :-D alla fine hai ceduto...

cmq... ripeto... passi per massa e/o spedisci???
ti posso dare delle piante in cambio... #19

esox, non tutti le usano... io sono un esempio... anche se ora come ora non faccio molto testo date le condizioni di x in cui mi trovo... ringraziamo la ati...,

Paolo Piccinelli 26-10-2007 08:54

Brig, avessi le scatole adatte... regalo 12 rasbora, avannotti di ancystrus (bellissimi) e 4 corydoras grandi come carpe :-))

redcherry 26-10-2007 09:46

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Se il ceratophyllum l'hai provato intendo galleggiante perche cosi ha una crescita doppia(tanto da dover essere potato frequentemente) rispetto alla legatura su un arredo,e i cambi li stai facendo come dice Claudio devi andare di resine.Nello specifico non sono un intenditore(usate pochissime volte),ma per il problema fosfati mi sento di consigliarti il phosguard della seachem,anche perchè è una delle poche che si rigenera molto facilmente.

ciao grande moderatore, approfitto della tua risposta, x kiederti cortesemente, se potresti darci un po di info sulle resine, se ne parla spesso, ma sinceramente in molti (io compreso), non siamo molto informati su queste sostanze e sui loro eventuali effetti benefici.
servono???
sono efficaci???
se,...si...nello specifico...ke sono e a ke servono...???
ciao e grazie

Paolo Piccinelli 26-10-2007 09:48

redcherry, ti ho risposto in alghe... anche se non sono io il grande moderatore a cui ti riferisci #13

Paolo Piccinelli 30-10-2007 11:17

Aggiornamento situazione:

Cambiato 80 litri d'acqua il primo giorno e 40 il secondo, con energica sifonatura del fondo.
Levato una radice che puzzava di muffa e sostituita con legno più piccolo circondato di piantine (alternanthera reineecki)
Aggiunto resina JBL per controllo PO4.

Concentrazione PO4: domenica 0.8 mg/litro, stamattina 0.6 mg/litro in discesa.
Altre 2 settimane di resina e cambi ravvicinati dovrebbero risolvere.

Nel frattempo, rinnovo l'invito a trovare casa ai miei pescetti in firma (domenica mi sono nati anche dei cory, probabilmente stimolati dai cambi abbondanti...) :-(

scriptors 30-10-2007 14:53

il problema sono le ultime 7 parole :-D

Paolo Piccinelli 30-10-2007 14:58

...O a chi mi fa avere una scatola da spedizione in cui ficcarli e inviarli... :-))

Paolo Piccinelli 30-10-2007 15:06

Questo link vale per chiunque abbia una vasca aperta... per il momento a me non interessa, sigh :-(

http://www.mangrovie.it/Vita.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.