![]() |
I valori dell'acqua di rubinetto sono :
PH 7.5 GH 8 KH 5 NO3 10.00 NO2 0 Posso anche usare l'acqua di rubinetto per i cambi ? |
direi di si, faresti meglio però ad aggiungere un prodotto che ti alzi un po' il gh.
lasciala decantare una notte con biocondizionatore. attenzione al fatto degli no3 a 10 in partenza, è tollerabile ma non si deve alzare troppo, mettici qualche pianta a crescita rapida (anche galleggiante) che ti tenga i nitrati bassi. ciao, ba |
io inizierei subito con dei cambi ravvicinati di 5-10 litri ogni due giorni (occhio alle temperature che devono essere il più possibile simili quando la immetti in vasca ... oppure mettila con molta molta calma :-)) )
quoto babaferu, almeno un paio di piante a crescita rapida e se ti piace .... piantina galleggiante (ma la puoi anche fissare al fondo come se fosse una pianta normale) tipo CERATOPHYLLUM DEMERSUM ottima per abbassare i nitrati anche se non li ho mai avuti alti Se riesci a trovarla basta che te ne fai regalare un pezzetto e nel giro di un mesetto hai l'acquario pieno per moltiplicarla è semplicissimo basta tagliarla e ripiantare il pezzo tagliato se hai voglia di fissarla il lato negativo e che potrebbe facilmente perdere le 'foglie' dal lato tagliato in giù ma si risolve facilmente con il sistema della potatura dal basso: tagli lo stelo a metà, butti il pezzo di sotto e ripianti la parte superiore ps. prima che qualcuno mi faccia fischiare le orecchie ... la piantina in questione assorbe il nutrimento direttamente dall'acqua quindi il discorso di 'piantarla' è puramente per un fatto estetico in quanto non ha nessuna radice ;-) |
Grazie mille a tutti! la ceratophyllum demersum me l'ha inviata qualche giorno fa una ragazza del forum e mi dovrebbe arrivare giusto domani !
Vi farò sapere in futuro come è andata! ciao a tutti! |
Sono tornata... allora... oggi ho cambiato l'acqua ( 15% x ora...) quando posso eseguire i test ? già dal pomeriggio?
|
meglio domani mattina o in tarda serata ;-)
|
ok allora domani mattina faccio il test. Ho dimenticato di dirvi che il vetro era molto opaco all'interno e quando l'ho toccato era scivoloso! l'ho pulito con della carta assorbente , quando ho guardato la carta era marrone! era qualche inizio di alghe secondo voi?
|
rifatto il test...
PH 8 GH 7 KH 5 NO3 25.0 NO2 0.0 mg/l forse devo abbassare il PH vero? come posso fare? |
hai l'impianto CO2 ?
basterebbe poco per portare a 7 - 7,5 il tuo PH o hai intenzione di cambiare pesci ? |
non ho CO2, i pesci almeno per ora non li cambio anche perchè li ho presi da poco. :-)
Cos'altro posso fare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |