AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Temperatura Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103138)

fast_rm 24-10-2007 12:55

Quote:

Originariamente inviata da blackteto
hai preso nuovo riscaldatore?

Si, 50W

Quote:

sicuro che funzioni bene il termometro??

Comincio ad avere dei dubbi #24

fast_rm 24-10-2007 12:59

Ma, se la temperature dell'acqua è a 27° non potrebbe essere casuato dall'ambiente esterno (freddo nella stanza), anche se casa mia non è affatto fredda anche 20° potrebbero abbassare i 30° della vasca ai 27 attuali?

ilVanni 24-10-2007 13:04

Non hai un termometro in vetro, per confronto?
Occhio che il riscaldatore ha il termostato integrato (quindi misura una temperatura "locale" più alta).
Comunque prima di alzare il termostato del riscaldatore metti almeno un altro termometro in vasca e assicurati che segni la stessa temperatura di quello digitale, altrimenti i pesci li fai bolliti.

fast_rm 24-10-2007 13:29

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni
Non hai un termometro in vetro, per confronto?
Occhio che il riscaldatore ha il termostato integrato (quindi misura una temperatura "locale" più alta).
Comunque prima di alzare il termostato del riscaldatore metti almeno un altro termometro in vasca e assicurati che segni la stessa temperatura di quello digitale, altrimenti i pesci li fai bolliti.

Ho il vecchio termometro adesivo (come i vecchi termometri anni 80) che indica +o - la stessa T, ma l'ho ricomprato perchè non mi fidavo di quello che indicava

ilVanni 24-10-2007 15:17

Un termometro in vetro per acquario costa 1.50 euro all'ipercoop... a questo punto è meglio se lo prendi e ti levi la curiosità!
Oppure metti un sacchetto (meglio 2) da freezer attorno ad un termometro normale (di quelli che tutti abbiamo in casa appesi al muro) e lo tuffi in vasca...

milly 24-10-2007 17:53

quando c'è il dubbio che il riscaldatore non funzioni, prima di sostituirlo è sempre meglio verificare la temperatura con 2 termometri :-)

fast_rm 24-10-2007 21:20

Quote:

Originariamente inviata da milly
quando c'è il dubbio che il riscaldatore non funzioni, prima di sostituirlo è sempre meglio verificare la temperatura con 2 termometri :-)

Come già detto, avevo un termometro del quale non mi fidavo, ne ho acquistato un'altro, poi mi sono reso conto che la temporature non era accettabile ed ho comprato il riscaldatore, ma ora ho ancora dubbi

:-)

blackteto 24-10-2007 23:47

quindi con 50W non riesci ad ottenere la temperatura che desideri??

fast_rm 25-10-2007 08:32

Quote:

quindi con 50W non riesci ad ottenere la temperatura che desideri??

Ieri sera e questa mattina finalmente ho raggiunto la T di 28,8° impostando il riscaldatore a 30 (indicativo), tenendo presente che la sonda del termometro è nella parte bassa e opposta al riscaldatore credo mi possa accontentare. Che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.