![]() |
Quote:
per un totale di 35 watt |
Quote:
2 anni fa un caro amico ha perso la vasca per la temperatura la corrente era andata via una notte in agosto. Ovviamente poi dipende dalla temperatura di casa.....se avessi la vasca in montagna probabilmente la dovrei riscaldare pure in estate. |
prima cosa da fare secondo me e' il combinatore gsm dedicato all'acquario cosi' oltre alla corrente poi attaccargli pure dei galleggianti di livello cosi' in caso si rompe qualcosa lo sai.
secondo il riarmo automatico,funziona solo se salta per un fulmine,ecc se e' un corto elettrico o un guasto non riarma. terzo aereatore attaccato a un ups secondo me le prime 2 bastano anche perche' 3-4 ore minimo prima che succeda qualcosa in vasca ciao |
Quote:
Il combinatore GSM è valido se sei nel raggio di un centinaio di km o poco più o se puoi avvisare una persona, vicina a casa tua, che vada a vedere, se sei lontano o su una nave od altro, non arriverai in tempo. |
un dubbio sul riarmo automatico .. #24
sappiamo benissimo che le hqi una volta spente, prima di riaccenderle dovremmo aspettare almeno 10-15 minuti.. ma il riarmo questo non lo sa e non rischieremmo di fottere le lampadine? certo nulla in confronto a tutta la vasca ma se ogni temporale saltano le lampade... |
Samuele & Diana, sono ignorante riguardo alle HQI, ma credo che effettivamente l'accensione a caldo non sia consigliabile, mi viene però da pensare come agisci ora quando ti salta il salvavita manuale, spegni la luce col suo interruttore e la riaccendi in seguito o aspetti 15min prima di riarmare? Ho trovato questo dal sito Osram:
domanda: Le lampade HQI possono essere riaccese a caldo? risposta: Tutte le lampade HQI-TS possono essere riaccese a caldo utilizzando uno speciale accenditore. Da notare che l'accensione a freddo delle lampade HQI, richiede parecchi minuti di riscaldamento. Le lampade HQI-E e T non possono essere riaccese a caldo. |
io a questo problema sto risolvendo(non solo per questo ovviamente)con acquatronica. a cui darò ,dopo black out,circa 15 minuti, ordine di riaccendere le luci. la trovo una bella funzione, soprattutto per i ballast che rischiano di bruciarsi se sollecitati in continuazione dagli accenditori.
|
io stacco le prese delle hqi e riattacco il salvavita e riaccendo le lampade aspettando 10/15 minuti. Se invece rientro a casa e guardando i timer capisco che si è staccato già da molto tempo, riattacco tutto direttamente!
beh.. aquatronica... bel giochino.. -11 |
Quote:
Secondo me ha perso la vasca perché è finito l'ossigeno, e poi si innescano delle reazioni a catena. |
Quote:
però ovviamente il discorso sta in piedi perché ho cmq qualcuno che possa andare a casa, come i parenti o come qualche amico acquariofilo che lo chiamerei alla bisogna, anche solo per isolare il guasto, far pulire lo skimmer nel caso e far ripartire la parte elettrica. Ma senza saperlo sarebbe un dramma... salta la luce appena chiusa la porta per andare un week end lontano da casa... ciao ciao vasca... :-) ed è successo, basta cercare sul forum |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37. |