AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Consiglio su pompe elettroniche tunze E MULTICONTROLLER (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102980)

FIAT600 22-10-2007 17:18

sai Perry, l'unico mio dubbio è prendere ulteriori pompe adesso per aumentare di quei 5 mila litri ora necessari(perchè purtroppo allo stato attuale mi sono reso conto che non copro perfettamente tutte le zone :-( e poi doverle tutte sostituire con le elettroniche .questo si -04 ...

sarebbe interessante la risposta di Abracadabra che, riguardo a pompe e relativo movimento, mi prendeva in giro #19 bonariamente dicendo che lui in vasca aveva 2 pompe cinesi e nemmeno l'ombra di un'alga.
inoltre un negozio a Palermo che, sul discorso pompe, affermava che era si fondamentale ma non da esagerare -05 ...
vi sarebbe da aprire un sondaggio #36#

Perry 22-10-2007 17:35

Abracadabra ti darà qualche dritta a proposito delle pompe ;-)

Per quanto riguarda invece il discorso del negoziante, posso assicurarti che se anche 2 6100 possono sembrare abbastanza, in una vasca di un mio amico non bastavano (misure molti simili alla tua), ed ha preso anche una (o 2, nn ricordo) 6080. Ho visto anch'io la sua vasca, e con 2 6100 c'erano sempre zone senza movimento.. Non andava tanto a l/h quanto "a occhio"..ed effettivamente non bastavano..

FIAT600 22-10-2007 18:08

vhe ne pensi allora di un single controller per una sola pompa ? potrebbe essere un'idea se associata ad esempio ad un'altra tunze 6080 #24

***dani*** 22-10-2007 20:23

FIAT600 sei de coccio!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

I controller si usano solo con pompe elettroniche, le tue non lo sono!!!

Io nella mia precedente vasca 120*49*55 avevo poco movimento con 2x6100 quindi...

Ogni vasca va valutata a se, quando è vuota basta poco, quando è piena invece le cose cambiano, e di molto.

Per la tua vasca ho già detto, e cmq tutto dipende da cosa tu voglia avere in vasca, e le alghe, mi spiace, ma dipendono praticamente da tutto tranne che dal movimento, a parte certi limiti

Abra 22-10-2007 20:43

FIAT600, non ti prendevo in giro daiiiiiiiiiii :-D :-D :-D
secondo il mio modestissimo parere dipende sempre da che vasca si voglia fare quello conta, non le alghe ti ripeto ho 4 pompe resum da 2000l alternate a 2 e di alghe non ne ho ;-) e secondo mè se le hai non dipende dal movimento, il mio allestimento è diverso dal tuo il tuo dagli altri e come ti hanno detto sopra il movimento deve crescere in base a come cresce la vasca,ora se non sei convinto o metti altre pompe o cambi quelle che hai con pompe + potenti a tè le scelta ;-)

ALGRANATI 22-10-2007 21:14

FIAT600, se la vasca è quella del profilo, io metterei senza nemmeno pensarci, 3 6100 con il multicontroller e le tue pompe attuali le vendi nel mercatino.

150 cm sono tanti x metterci pompe deboli.
non è questione di lt/h, ma di correnti adeguate x pesci,coralli e percolato ;-)

FIAT600 22-10-2007 21:59

Lo so lo so ma speravo che aggiungendo alle mia 2 tunze una terza 6680 potevo riusciire a sopperire, utilizzando timer per alternare il movimento...il problema è trovarlo sto multicontroller. a quanto pare se ne parla a marzo -04 per indisponibilità della tunze. devo vedere nel mercatino

Algranati, lo so che le mie pompe non sono elettroniche, l'avevo lasciato per scontato ma continuate tutti a dirmi che il multicontroller per le mie attuali pompe non serve.... :-D :-D

ALGRANATI 23-10-2007 08:09

FIAT600, infatti ti ho detto di venderle ;-)

***dani*** 23-10-2007 09:49

Quote:

lo so che le mie pompe non sono elettroniche, l'avevo lasciato per scontato ma continuate tutti a dirmi che il multicontroller per le mie attuali pompe non serve.... :-D :-D
e per forza tu continui a scrivere che vuoi attaccarci dei controller...

Cmq secondo me e vista la giovane età della tua vasca che deve ancora partire se non sbaglio, le pompe che hai sono sufficienti, e puoi spostare a fra un anno il problema della loro integrazione o sostituzione.

ik2vov 23-10-2007 10:04

***dani***, glie lo abbiamo gia' detto in tanti di non preoccuparsene per ora ma di pensarci tra un'anno, che le sue pompe non funzionano con un multicontroller o con un controller (se non forse con il modulo Limulus) variandone la portata.....

A questo punto, viste le sue convinzioni, penso che a marzo Tunze rilascera' un multicontroller per gestire le 6080 cosi' tutti butteremo via le pompe 6000 e 6100.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24.