AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   troppi batteri nitrificanti, fanno decadere i livelli di o2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102920)

Paolo Piccinelli 22-10-2007 14:21

Lascia aeratore e carbone tutta la notte e tutto domani, poi rifai i test.

Se già vedi segni di ripresa sei sulla strada giusta.
Probabilmente avrai un nuovo picco dei nitriti... tieni controllato il valore e, se necessario, intervieni cambiando l'acqua (anche con rubinetto).

Poi nei prossimi giorni penseremo a ripristinare valori ottimali. :-)

Paolo Piccinelli 22-10-2007 14:22

scriptors, grazie per la segnalazione... con 1200 nuovi messaggi al giorno è dura star dietro a tutto ;-)

bardock 22-10-2007 14:28

se hai(avevi) nebbiolina o acqua lattiginosa allora è quasi sicuro una proliferazione anomala dei batteri, da qui il crollo dell'ossigeno.

aggiungere in continuazione nuovi batteri sicuramente non aiuta. interrompi la somministracione di batteri, continua ad areare e continua con il carbone attivo. Inserisic anche lana di perlon da sciaquare ogni giorno, per una settimana, poi la butti.

la lana serve solo a raccogliere il particolato che si forma, senza lasciarlo in sospensione in acqua

nico.milano 22-10-2007 15:34

Già con l'aeratore acceso da questa mattina i pesci si stanno riprendendo.
Ci riaggionrneremo nei prossimi giorni, così vi farò sapere.

Grazie ancora.

Ciao,
Nico

Sharkfree 22-10-2007 17:58

Ciao a tutti sono nuovo del forum.......................
se permettete credo che debba provare a staccare la CO2 per qualche giorno,
a me era successa la stessa cosa appena installata.
Lpho fermata per un giorno, ho aumentato la portata della pompa e l'acqua è tornata limpida.................... #17

Paolo Piccinelli 22-10-2007 18:05

PIPPO6 benvenuto sul forum :-))

Lo stesso consiglio lo abbiamo dato noi stamattina... ;-)

Quote:

Fai così:
fregatene della co2 per qualche giorno, fai funzionare l'aeratore 24 ore su 24 finchè la situazione non si stabilizza (cosa che sarebbe sempre da fare durante cure con medicinali) e non cambiare l'acqua.

nico.milano 25-10-2007 00:23

Ciao a tutti,

Ho risolto il mio problema e condivido con voi la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto ad altri.

Se vostro consiglio ho tenuto l'aeratore acceso per più di due giorni filati ed ho aggiunto del carbone attivo (nuovo) finchè l'acqua non è tornata limpida, circa un giorno e mezzo dopo. Credo ad ogni modo che la causa di tutto fossero i nitriti (e di conseguenza anche il test dei nitrati risultava altissimo). Ho continuato ad aggiungere batteri su base giornaliera al fine di ripristinare la colonia di batteri nitrificanti. Il fatto è che cambiando filtro e facendo lavori di manutenzione (quindi smuovendo il fondo) il filtro ha ricevuto un "carico" eccessivo trasformando nitriti in nitrati (quindi ossidandosi e consumando ossigeno??). Da qui l'abbassamento drastico di O2. Ho comunque somministrato CO2 (seppur probabilmente persa per via di valori più alti di ossigeno e movimento della superfice dell'acqua che ha permesso più scambi gassosi con l'esterno e quindi di CO2). Il PH sta tornando a livelli ottimale, al momento è a 7.1 (rispetto al 7.5 raggiunto in precedenza). E' anche scomparso un odore sgradevole di acqua stagnante (forse ammoniaca o ammonio??) ad ogni modo la fauna ora sta benissimo e ringrazio voi tutti per il sostegno.

Vorrei tuttavia avere conferma della mia "teoria" dell'ossidazione onde evitare simili situazioni in futuro. Al momento ho disattivato l'aeratore sperando che la flora faccia la sua parte alla produzione di ossigeno. Se avete suggerimenti sono tutte orecchie.

Ciao e tutti.

Nico

Paolo Piccinelli 25-10-2007 07:57

Quote:

Ho risolto il mio problema e condivido con voi la mia esperienza sperando che possa essere di aiuto ad altri.
Bravo!!

La tua teoria è condivisibile, almeno per quello che ci è dato sapere della tua vasca. Smuovere il fondo di una vasca avviata è sempre una scommessa azzardata (io la stessa str...anezza l'ho fatta il mese scorso #13 )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.