![]() |
oruamb,
non vorrei sbagliarmi................ ma ci dovrebbe essere un articolo su AP che spiega proprio come fare un trasloco di acquario :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
oruamb, Esattamente un mese fa ho traslocato il mio acquario di 200 lt a 20 km di distanza , ti dico come abbiamo proceduto:
Materiale necessario: taniche da 50 lt a sufficenza (meglio di quelle tonde col tappo molto grande) da riempire non oltre 2/3 sacchetti in plastica di varie dimensioni secchi pompa molto potente con tubi lunghi (sia asp. che mand.) contenitori in polistirolo un tanica di acqua nuova (preparata il giorno prima slata e aerata) almeno 6 braccia robuste un furgone (o grosso monovolume) Smontata tutta l'attrezzatura tecnica e sistemata in vari scatoloni Abbiamo tolto gli invertebrati e messi nei secchi con un po' d'acqua tolto le rocce e messe nei contenitori di polistirolo (senza acqua) Svuotato il 90% dell'acqua Pescati i pesci e messi nei sacchetti 1 a 1 caricato il tutto sul furgone (un bel ducato) trasportato il tutto Arrivati nel posto nuovo, posizionato il mobile Appoggiata la vasca Sistemate le rocce Riempito d'acqua Rimessi pesci Sistemati coralli Rimontata attrezzatura tecnica Per qualche ora l'acqua è rimasta torbida, poi dopo 12 ore circa è tornata come prima. Inserito carbone e resine antifosfati In 24 ore la vasca era più bella di prima... nessun danno, nessun morto. ;-) P.S. tu hai l'aggravante che oggi ci sono 10 gradi in mendo di un mese fa; quando l'ho fatto io la temperatura esterna era 25 gradi, dovrai stare più attento a questo aspetto. |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |