![]() |
Salve a tutti, rieccomi dopo un po di tempo.
L'acquario è quasi pronto, l'ho arredato con una vite morta che ho preso in un vignbeto vicino al mio; ho lasciato il legno per due giornio in una soluzione di solfato di rame e, poi, per sicurezza l'ho pure cotto. ho inserito una pierta lavica che ho lavorato con il dremel ricavando una grotta al suo interno, ho inserito le piantine ed ho avviato il filtro. Inizialmente si è creato del pulviscolo in acqua, ma dopo un giorno e mezzo circa è completamente sparito. Ora l'acqua è limpida. tra cinque giorni effettuerò le misurazioni per il ph, gh, nitriti e nitrati. Mi consigliate i test a reagenti o le barrette? Grazie |
Ma il solfato di rame non e velonoso? #24
Per i test prendi quelli a reagente liquido che sono molto piu affidabili delle striscette. Tieni d'occhio principalmente i nitriti in questa fase. Per il resto c'e tempo ;-) |
Dopo aver trattato con solfato di rame ho lavato per diverso tempo in acqua corrente...cmq ho letto del solfato di rame in un testo specifico.
Ps. Grazie per la risposta sui test |
Giorno a tutti,
Stamattina guardando l'acquario ho notato una cosa strana. Sul legno che ho messo dentro si è formata una sorta di "muffa" bianca. Sapete dirmi da cosa può dipendere? |
è normale, se fai una ricerca con parole chiave muffa legno trovi tutte le spiegazioni ;-)
|
Salve a tutti,
Mentre l'acquario matura ho letto molto sui vari tipi di pesci che si possono inserire. Mi piacciono Betta, Guppy, Coridoras e Neon, ma da quanto ho letto betta e guppy non si prendono molto. Optando per l'un tipo o per l'altro con quali altri pesci posso inserirli? Tenete presente che il mio acquario nn è grandissimo lt 90 cm 80 x 30 x 46 (allego una foto). Ultima cosa, per ora :-)) , ho visto un pesciolino rosso con gli occhi a palla simpaticissimo, potrei inserire anche questo? Grazieeeee e buona domenica |
scusa milly, ma potrebbe anche farlo bollire in una pentola per un 30 minuti e poi rimetterlo nell'acquario il legno, almeno così mi fu consigliato a me... :-)
|
Varonepak, sì in genere è consigliabile la bollitura però la muffa si forma lo stesso ;-)
|
Scusate...qualche dritta sui pesci??
Grazie :-) |
sacatra, dipende dai valori dell'acqua :-) il pesce che dici tu è della famiglia dei carassi, in genere sono neri (black moore) http://gallery.pethobbyist.com/data/19194paofu1.jpg ma ci sono molteplici varietà. Sono pesci d'acqua fredda e crescono abbastanza, nella tua vasca potresti metterne 2 massimo 3 esemplari. Poi a vai a vedere i topic nella sez. pesci d'acqua fredda cosi' ti rendi conto delle necessità ;-)
Di pesci tropicali ce ne sono tanti, ma come dicevo dovresti dirci prima di tutto i valori dell'acqua ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |