AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Esplosione di alghe! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102644)

SqualoBruto 21-10-2007 16:49

Io avevo risolto coprendo i 4 vetri per 2 mesi circa con due ore di luce al giorno.
E molta pazienza

Bubi82 21-10-2007 17:02

faliero, che resine antifosfati hai usato? e per quanto tempo? strano perchè di solito ti abbassano il kh mentre il tuo è ancora bello altino. in ogni caso io non ridurrei il fotoperiodo, proverei a fare un altro giro di resine antipo4 e sio2 e aumentare o centrare il movimento nelle zone a maggior concentrazione algale. Comunque da quello che vedo in foto (ma posso sbagliarmi) non mi sembra una situazione particolarmente "tragica" tipo quella sostenuta da francescoCic, (fra la tua vasca non me la scorderò mai...), vedo qualche ciuffetto quà e là tra cui anche alghe superiori ;-)

faliero 21-10-2007 17:26

Quote:

faliero, che resine antifosfati hai usato? e per quanto tempo? strano perchè di solito ti abbassano il kh mentre il tuo è ancora bello altino. in ogni caso io non ridurrei il fotoperiodo, proverei a fare un altro giro di resine antipo4 e sio2
Le resine (nophos 101 in filtro a zainetto)hanno funzionato e le ho tolte più di un mese fa perchè fino ad ora i fosfati sono a zero. Il kh era altino fino a 10 giorni fa perchè io sono intervenuto con KH+ della Dupla in modo da stimolare le alghe coralline. Ora (misurato oggi) il kh è 9.5.

SqualoBruto 21-10-2007 17:59

Bubi82,
Quote:

fra la tua vasca non me la scorderò mai...
Non lo dire a me -04

faliero 22-10-2007 15:00

s_cocis,
Quote:

riduci riduci il fotoperiodo di almeno 2 ore....almeno
Bubi82,
Quote:

in ogni caso io non ridurrei il fotoperiodo
Due pareri contrastanti ed io con meno idee chiare di prima. C'è, per caso una terza soluzione oppure se una delle due è sbagliata si potrebbe sapere qual è quella giusta?

Sandro S. 22-10-2007 15:03

ahahahahahah grande, vediamo che dicono.

ti faccio vedere come erano le mie rocce quando le ho prese da un privato a monza,.....4 mesi dopo non vi è più traccia nemmeno di una singola alga, e al loro posto ci sono quelle calcaree ;)

faliero 22-10-2007 15:20

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
ahahahahahah grande, vediamo che dicono.

ti faccio vedere come erano le mie rocce quando le ho prese da un privato a monza,.....4 mesi dopo non vi è più traccia nemmeno di una singola alga, e al loro posto ci sono quelle calcaree ;)

E questo risultato (si può vedere una foto?) lo hai ottenuto riducendo il fotoperiodo di due ore? #24

Sandro S. 22-10-2007 15:47

non ho foto aggiornate, ma questo è già dopo un paio di mesi....... diciamo che si capisce l'andamento.

faliero 22-10-2007 18:06

Ottimo risultato ;-) , ma tutto questo l'hai ottenuto solo riducendo il fotoperiodo di due ore o hai fatto qualche altra operazione? C'è da dire che le alghe che avevi sono un pò diverse da quelle che ho io (vedi foto all'inizio del topic), le tue erano corte e molto fitte, quasi un tappeto, la maggior parte delle mie sono molto lunghe e rade come capelli in testa ad un quasi calvo. #18

SqualoBruto 22-10-2007 18:49

Se non hai animali in vasca e non hai fretta, ridurre qualche ore non fa "male"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20.