![]() |
a.petru, ma che dici -05 quello e' universale :-))
|
ECCO LA RISPOSTA....
Come al solito Ruwal risponde subito ( a differenza di aquaconnect che dopo 3 mail per un reclamo non mi ha manco cacato ) -04 La cartuccia in questione serve principalmente ad eliminare i Nitrati in uscita dall'Osmosi. L'effetto sui Silicati è secondario, in quanto non esistono resine che possano agire efficacemente su entrambi NO3/Si. Inevitabilmente, secondo il tipo di resine, uno dei due elementi viene eliminato di più rispetto all'altro. La cartuccia contiene un letto misto di resine a scambio ionico "di marca (Dow Chemicals)", usata in tutto il mondo per migliorare la qualità dell'acqua in uscita dall'Osmosi, principalmente per quel che riguarda i Nitrati , più pericolosi (sotto un punto di vista alimentare), rispetto ai Silicati. . Le resine, essendo a "scambio" ionico, qualcosa scambiano, da qui un possibile aumento del TDS, che però esprime un valore quantitativo e non necessariamente qualitativo(bisognerebbe conoscere la conducibilità) rispetto all'effettiva qualità dell'acqua in uscita dalla cartuccia. Per cui, da alcuni mesi, produco 2 cartucce specifiche diverse, una per NO3 e una per Si. La ringrazio per averci contattato e rimaniamo a sua disposizione per ogni evenienza. In effetti sul sito hanno due tipi di cartucce... quindi stamattina stessa ordino l'altra e la provo... ;-) |
Quote:
quale cartuccia prendi?? (il massimo sarebbe mettere due post filtri... #19 #19 ) |
supergippo, c'e' pero' qualche cosa che non mi convince....
L'altro giorno non parlavi di TDS ma di conducibilita' in microSiemens, sbaglio? Se in uscita dall'impianto d'osmosi senza cartuccia ti esce ad 1 o 2 microSiemens, questi 1 o 2 diventano 25 o 30 microSiemens cercando di ridurrre l'1 o 2 iniziale????? Ho piu' paura che siano invece le resine in questione che stanno rilasciando qualche cosa, magari perche' veccchie piuttosto che una partita andata male o altri motivi, ma quella motivazione a me sembra strana. Ciao |
supergippo, a me la ruwal piace come assistenza (anche se a volte dà risposte un po' vaghe) e questo è di sicuro uno dei fattori che mi ha convinto a prendere un acquapro. però le resine son scarsine, per cui secondo me non ti converrebbe ripetere l'esperienza. se può servire a qualcosa la parte liscia della cartuccia, dove fa battuta, andrebbe in alto, quella dentellata in basso
|
Quote:
ora senza post filtro esco a 6 PPM con uno ed a 10 microsiemens con l'altro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49. |