AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102330)

Umbe892 17-10-2007 12:30

ora ti dico subito i valori cmq il ph è 7.2 e x gli scalari e i botia non ci sono problemi in quanto ho gia sistemato la sala parto e cmq sia ho un acquario di 20 litri che uso come acquario dedicato a i piccoli.... #22

dado.88 17-10-2007 12:33

gli abbinamenti che hai, mi dispiace dirtelo Umbe892, non sono buoni

allora: guppy e platy, dovresti avere tre femmine per ogni maschio, perche vista l'attività sessuale del maschio, le femmine devono trovarsi ad essere in misura maggiore, altrimenti (come probabilmente avviene nel tuo caso) vengono stressate troppo...

4 scalari, per quanto piccoli siano, non ci stanno in una vasca da 70 litri...

i neon hanno esigenze diverse, per quanto riguarda i valori dell'acqua, rispetto a guppy e platy..

per i botia non so aiutarti...mentre per i pulitori dovresti dirci con precisione quali sono...

grazie, ciao :-))

Umbe892 17-10-2007 12:39

effettivamente hai ragione xche ho trovato ora un neon morto :-( ....vabbè di sicuro troverò un sistema per levarli da li, l'acquario da 70 litri x gli scalari hai ragione è piccolo infatti è in arrivo una vasca da 200 litri.....questione di giorni -11
Di sicuro lo stress delle femmine deriva dalla alta popolazione dei maschi
i pulitori sono un Ancistrus e un corydas(uno e basta xche ho gia i botia che fanno il loro ottimo lavoro).....
mi potete dare qualche consiglio x rendere più omogenea la popolazione del mio acquario....tenendo conto che non vorrei perdere ne i guppy (tanto meno i platy) ne gli scalari e i botia..... :-))
grazie

babaferu 17-10-2007 12:42

quoto dado88 sule dimensioni della vasca x gli scalari, aggiungo che il ph è troppo alto x loro, i neon, i botia (anche questi temo crescano troppo x la tua vasca)
insomma, al di là che si pappano i piccoli, dovresti scegliere se mantenere acqua medio-dura e ph 7,5 x i poecilidi, o acqua mediotenera e ph 6,5 x gli altri.
ciao, ba

Umbe892 17-10-2007 12:46

aspettate....non vorrei dire una bugia ma penso che la guppa stia partorendo....è sul fondo della Sp cn la testa rialzata e muove motlo lentamente la coda......secondo voi sta partorendo? #06

dado.88 17-10-2007 13:14

probabilmente tra un po diventa mamma ;-)

tornando al discorso della popolazione...putroppo, se vorrai far star bene i tuoi pinnuti, non potrai seguire completamente le tue preferenze.

come già detto da babaferu, i poecilidi (guppy e platy) vogliono acque dure (kh e gh alti) e ph intorno al 7.5
scalari e neon vogliono acque più tenere (kh basso-nei limiti- e gh basso) e ph intorno al 6.5

ancistrus e botia ok con scalari e neon...i corydoras si collocano invece in una fascia intermedia tra le esigenze dei poecilidi e degli scalari,neon, ancistrus, botia.

alla luce di queste caratteristiche valuta tu quale popolazione scegliere...nella famiglia dei poecilidi ricorda che comunque esistono anche altre specie e che nel caso tu scelga di tenere guppy e platy potrai comunque affiancare loro altri pesci come portaspada, molly, velifera..al limite qualche cory e/o caridina (correggetemi se sbaglio -69) nel caso tu optassi per questo tipo di popolazione non acquistarne troppi perchè sfornano in maniera continua :-)) e ti ritroveresti in poco tempo una vasca sovreppopolata...

spero di esserti stato d'aiuto...ciao :-)

Umbe892 17-10-2007 13:21

grazie 1000 ma una curiosità.....a me il negoziante mi ha detto che i guppy potevano convivere cn l'acqua degli scalari xche sono ormai allevati da anni in cattivita e non sentono poi cosi tanto la differenza .....(bugia #24 ).....in più come faccio ad abbassare il ph della vasca x renderla confortevole a gli scalari?
In più scalari e discus possono convivere (in previsione della 200 litri)

Grazie a tutti e scusate ma sono un neofita e non so pressoche nulla #22

dado.88 17-10-2007 18:20

tutti i pesci si adattano più o meno bene all'acqua che tu dai loro...

ma se tra le esigenze c'è troppo scarto più che vivere sopravvivono...e ti puoi scordare le riproduzioni...inoltre i valori sballati debilitano gli esemplari e li rendono più soggetti a malattie...

per abbassare il ph basta tagliare l'acqua che hai in vasca con un po di acqua RO nella misura in cui ne hai bisogno...
i discus vogliono acque calde (28° 30°), tenerissime (1<gh<8), e ph basso (6-6.5)
gli scalari vogliono acque più temperate (26°-29°), tenere ma non eccessivamente (6<gh<12), ph più alto (fino a 7)..
per la convivenza a livello di aggressività-territorialità...non so dirti precisamente...

in base ai valori...puoi scegliere tu ;-) ciao

babaferu 17-10-2007 18:32

dado88, perfetto, ti quoto in tutto, solo una cosa: tagliando con acqua osmotica si abbassano gh e kh, ma non il ph (se non lievissimamente); x abbassare significativamente il ph bisognerebbe intervenire con torba o co2 (dopo aver abbassato il kh a 4).
ciao!

Umbe892 17-10-2007 20:04

grazie a tutti....mi metto all'opera :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.