![]() |
Quote:
|
Io dico che è fattibilissimo,e non perchè lo penso solamente ma perchè c'è gente qui sul forum che le ha usate in buon quantitativo,usando anche acqua marina tagliata ottenendo risultati eccellenti con molli sps lps pesci invertebrati etc etc(non sto a dire io chi è,se vorrà intervenire lo farà ;-) )
ahhh la utilizzo anche io l'acqua ed ora ho introdotto qualche roccetta...gli invertebrati che c'erano sopra come spirografi e vermi filtratori vari,come le calcaree sone sempre li vivi e vegeti e allevo molli sps ed lps #36# |
Ok per me và bene......che vi devo dire???
|
Ecco ancora un pò e finiremo col dire che tutti quelli che invece le rocce vive le comprano in negozio sono dei poveri idioti... e viaaaa tutti a distruggere le scogliere... ma se ci tenete così tanto alle rocce del mediterraneo perchè non vi fate un med?
Continuate a dire stanno bene stanno bene, ma sulla base di cosa? mettiamola così: se un'entità superiore vi prendesse e di punto in bianco vi trasferisse in un'ambiente a 50°C, con l'aria con una quantità di ossigeno inferiore, con un'illuminazione artificiale pari a dieci volte quella del sole, pensate che vi trovereste bene? magari sopravviverete pure ma vivere bene penso proprio di no. sigh, era a questo che mi riferivo prima... un conto è farlo e un'altro ancora è addirittura consigliarlo... ma evidentemente abbiamo concetti differenti di etica acquariofila |
Bhè gianni se a queste personme il tropicale gira bene, che gli vuoi dire??? che siamo noi dei "bischeri" a spendere tanti soldi in sassi tropicali. #07 #07 #07
|
Vi farò sapere se tutto vivrà bene...cmq ormai non ho + la possibilità di immetterle perchè lo sbalzo di temperatura che subirebbero nel trasporto in peschereccio fino al porto si fa sempre + grande....ma ques'estate lo sbalzo era minimo....la base l'ho fatta con quelle med...il rivestimento lo farò cm quelle tropicali dato che i vari invertebrati che si comperano vi sono ancorati...anch'io conosco altri acquariofili che hanno rocce miste...e tutto procede bene...grazie per l'interessamento e le risposte...:-)
|
Spiegatemi come fate sempre a travisare le cose che dicono gli altri,se era riferito a me,io ho detto che non sbaglia ne uno ne l'atro(sia chi mette solo rocce provenienti dai tropici che chi le raccoglie nel med e le abbina)badate ho detto raccoglie piccole rocce non ho detto demolisce sogliere -28d#
gthunder69 io ho parlato di organismi quali policheti e rocce,non grossi organismi come pesci o mollusci abituati a condizioni con range ristretti di tollerabilità. Il discorso che fai lo potrei girare anche a te;perchè prendere organismi trpopicali e metterli in vasche con scarsità di luce,acqua artificiale che pur per quanto bilanciata è sempre artificiale e nutrirli come all'ingrasso solo per ottenere aspetti e crescite artificiose. Con questo badate a differenza vostra non critico metto solo di fronte alla possibilità di ragionare sulle cose ;-) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Temperatura media: med: 18°C - reef: 25°C Salinità: med 38‰ - reef: 35‰ Illuminazione vasche: med T8 - reef HQI Ti/vi sembra che le condizioni siano le stesse o quantomeno simili? |
preferisco mettere acqua di mare che acqua fatta con sali.....è sicuramente migliore ed è sempre xfetta...la vasca si matura prima ed è ricca di fitopalncton e zooplancton...e poi scusate se mi permetto am ho svisto degli shoal vivere in un porto a Sharm el Sheik dove l'acqua era piena di gasolio e altre schifezze sul fondale....penso che sia pesci sia rocce si ambientino alle condizioni che trovano...x quanto riguarda la temperatura( problema che mi pare vi stia molto a cuore) ci sono di quelle escursioni termiche negli atolli che sono inimmaginabili....correnti di acqua gelata 20°C che si mescola con altre di 30°C....quindi variabilità ce n'è molta anche in natura....sono curioso di esaminare i vari organismi presenti nelle rocce med e tropicali e confrontarli... sono proprio curioso di vedere se ce ne sono in comune....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |