AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Prova refrigeratore fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102284)

Rob3r7o 18-10-2007 19:22

Ragazzi sono molto rammaricato ma purtroppo la prova di ieri non ho potuto farla, causa un po di problemucci imprevisti. #07
Mi spiace anche perchè dovendo assentarmi per un po se ne parlerà a Dicembre.
Vabbè... avrò tempo per preparare il lavoro minuziosamente.
;-)

mickwolfram 23-10-2007 00:39

Re:

Ragazzi...secondo me il progetto potrebbe essere efficiente!!!
Volevo sapere una cosa: il wattaggio delle due celle di Peltier quanto deve essere secondo voi?si!!!!!lo so che dipende dalla vasca e da quanto voglio raffreddare!!....per esempio se volessi applicare questo metodo per raffreddare una vasca marina mediterranea da 40 litri, da quanto devono essere le celle come wattaggio?

Ciao a tutti

kurtzisa 23-10-2007 13:01

Re:

Quote:

Originariamente inviata da mickwolfram
Ragazzi...secondo me il progetto potrebbe essere efficiente!!!
Volevo sapere una cosa: il wattaggio delle due celle di Peltier quanto deve essere secondo voi?si!!!!!lo so che dipende dalla vasca e da quanto voglio raffreddare!!....per esempio se volessi applicare questo metodo per raffreddare una vasca marina mediterranea da 40 litri, da quanto devono essere le celle come wattaggio?

Ciao a tutti

dimensionare il tutto non ne sono capace purtroppo, questo sistema secondo me è tutt'altro che efficiente, si hanno perdite di "freddo" ovunque... Chiediti come mai i refrigeratori della ocean costano coì tanto, non credo solo per l'elettronica ma anche per i materiali, non è facile progettare una cosa simile...

marcogig79 02-04-2008 16:33

Ciao se ci sono evoluzioni aggiornami anche io voglio cimentami con i peltier

kurtzisa 02-04-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviata da marcogiglione
Ciao se ci sono evoluzioni aggiornami anche io voglio cimentami con i peltier

Guarda, io ci ho rinunciato :P sopratutto per i materiali in cui far scorrere l'acqua

marcogig79 22-04-2008 23:22

ascoltate la mia idea magari può essere di ispirazione.
Prendo un pentolino in acciaio inox. Metto dentro la peltier con su il dissipatore e la ventola.
Immergo il fondo del pentolino nella sump, facendo si che i manici tengano il pentolino sulla sump.

Che ne dite potrebbe funzionare? L'acciaio è pressocchè incorrosibile e non rilascia ioni tossici.

gabriele 23-04-2008 13:47

in questo caso con la pentola secondo me raffreddi solo parte dell'acqua eil ssitema è poco efficace
bisognerebbe provare però....

Rob3r7o 23-04-2008 16:21

Salve,
forse avrei fatto meglio a fare prima l esperimento e poi scriverne i risultati.
Purtroppo ho maneggiato con poca cura la peltier che si è sbeccata e a contatto con l acqua credo sia andata in corto. Morale esperimento fallito!

Testardo come sono avrei anche riprovato con una cella di nuova generazione
(non le cineserie messe nei minifrigo) solo che intanto il nanoreef mi ha dato tanti di quei problemi che ho deciso di smantellare tutto. #07

Mi scuso per il lavoro lasciato a metà.

gabriele 23-04-2008 16:23

tranquillo
comunque scusami uan cosa credo le celle perltier non possono essere immerse
per il nano reef mi spiace
riprova con più calma

edvitto 06-05-2008 14:48

Quote:

le celle perltier non possono essere immerse
Vero!
E poi scusatemi, fatto salvo che le cellette sono assai poco performanti, non vi conviene magari prendervi un frigo economico, tipo resun, e magari aggiungergli una seconda cella, se proprio volete potenziarlo?
Comunque a mio avviso è tempo perso...
Anche io avevo cercato come un pazzo uno scambiatore (altrimenti detto dai maniaci dell'over... waterblock) in titanio o in alluminio (metalli biocompatibili, e quindi adatti anche alle vasche di barriera), ma è stato praticamente impossibile trovarlo...
Il problema di un contatto "a piatto" tra cella e vasca è che lo scambio termico risulta poco efficiente.
In realtà, ultimamente stavo pensando di procurarmi un mini compressore e provare a costruirmi il circuito da solo. Il problema è che non so dove trovare i pezzi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.