AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102149)

zenaku 19-10-2007 15:06

Oggi sono riuscito a controllare con delle strisce reagenti(purtroppo i reagenti liquidi non li aveva....) della Tetra mi pare si chiamino Tetratest, i valori dell'acqua,
che ono ph 8.4, kh20d, gh 16, NO2 tra 5e10, e NO3 25.
Da quanto mi pare di aver capitodovrei abbassare il kh ed No2, vero?
Le piante dovrebbero arrivare la sett prox in concomitanza con i pesciolini.
A proposito, volevo chiedervi se la scelta che vorrei operare risulta corretta in termini di compatibilità: una coppia di Platy ed una di Guppy, dei neon/ender, e poi ho visto sul sito il betta splendens, in riguardo a quest'ultima varietà il negoziante mi ha sconsigliato di prenderla se ho intenzioni di far riprodurre i pesci, del Black molly che mi dite? #24

Miranda 19-10-2007 15:29

Hai un ph un pò troppo alto, dovrebbe essere 7.5, al max 8

Quote:

Prima di inserire i pesci nell'acquario assicurati che i nitriti siano a zero.

Quote:

una coppia di Platy ed una di Guppy
Più che una coppia metti 2-3 femmine per ogni maschio

Quote:

dei neon/ender
endler? o neon? (questi ultimi con i poecilidi non si mettono perchè vogliono valori diversi) gli endler io non li metterei con i guppy perchè poi si ibridano (a me non piacciono gli ibridi :-) )

Il betta con i guppy no, i black molly sì

zenaku 19-10-2007 21:16

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Hai un ph un pò troppo alto, dovrebbe essere 7.5, al max 8

Quote:

Prima di inserire i pesci nell'acquario assicurati che i nitriti siano a zero.

Quote:

una coppia di Platy ed una di Guppy
Più che una coppia metti 2-3 femmine per ogni maschio

Quote:

dei neon/ender
endler? o neon? (questi ultimi con i poecilidi non si mettono perchè vogliono valori diversi) gli endler io non li metterei con i guppy perchè poi si ibridano (a me non piacciono gli ibridi :-) )

Il betta con i guppy no, i black molly sì

Cosa mi consigli di fare per abbassare ph e nitriti?
Quindi dovrei orientarmi su dei platy, dei guppy o degli endler, e dei black molly giusto?
Oppure mettere, platy, betta, endler,e black molly, va meglio questa di combinazione?
Poi dei pesci pulitori?é opportuno metterli, e se si quali?

zenaku 27-10-2007 08:54

Salve ragazzi vi riscrivo, per annunciarvi che dopo una settimanan di pove, cambi d'acqua etc...sono finalmente riuscito ad ottenere dei valori dell'acqua decenti:
Ph tra 7.4ed8.0, Kh 10d,Gh>10d, e nitriti e nitrati 0.
Alla fine avrei scelto di prendere questa combinazione di pesci: 3 betta,3 endler porta spada, 3 platy, vi pare accettabile?
Infine vi ringrazio, per la pazienza ed i consigli tutti utilissimi che mi avete dato!!!!
Grazie!!!!!!!!!!!!!!

Sun 27-10-2007 10:07

Forse sono il meno adatto a darti consigli, aspetta pareri da gente più preparata, ma una cosa te la posso dire, in base alla mia modesta eperienza, i portaspada a me hanno ucciso il betta 2 volte #24 sono attratti dalle pinne svolazzanti e finiscono per fartelo fuori, e poi non devi inserire assolutamente due maschi si ucciderebbero a vicenda, mentre, se inserisci due femmine, quando ti si forma la coppia dovresti togliere la seconda femmina #24

Aspetta un po altri pareri comunque, ah! Benvenuto zenaku -28

Federico Sibona 27-10-2007 10:41

zenaku, calma a mettere i pesci, il fatto che tu abbia i nitrati a zero mi fa' pensare che il filtro non sia ancora avviato. Comincia a mettere piante, per i pesci aspetta. Con esattezza da quanto è avviato l'acquario? Avendo fatto molti cambi acqua in maturazione può darsi che i nitriti siano a zero per i cambi ma possono tornare e sono molto tossici per i pesci.

Sion 27-10-2007 11:02

3 betta no!

solo un maschio per vasca e al massimo due femmine,ma dipende pure dal litraggio della vasca

io se inserirei il betta lo farei monospecifico l'acquario perche sono pesci comuqnue territoriali

i portaspada endler nn li ho mai sentiti....

poi si piu preciso per il ph
se fosse 7.4 andrebbe bene ma 8 sarebbe ancor un po altino

zenaku 27-10-2007 13:05

Si io pensavo di inserire, uno maschio e due femmine per specie.... cavolo mi piacciono sia il betta che il portaspada.....cmq grazie del consiglio

milly 27-10-2007 13:40

in 80 litri puoi mettere tranquillamente una coppia o un trio di betta (1 maschio + 2 femmine) a patto che ci siano molte piante e nascondigli per fornire riparo alle femmine. gli ultimi valori misurati vanno abbastanza bene ma almeno il PH dovrebbe essere stabile a 7,2 - 7,4, 8 è decisamente troppo alto.

Altrimenti vai di poecilidi

;-)

zenaku 01-11-2007 21:51

Ragazzi due al massimo tre Black moor(ovviamente sempre un maschio e due femmine), si integrano bene con dei platy, dei porta spada, e dei neon?Oppure no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.