AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Che fare con un 50 lt oltre che multi o similis? Multi fatto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102132)

majinbu 22-10-2007 11:46

Molto carina tony!!! #25
Io però metterei molte più conchiglie altrimenti con tutti quei sassi te li scordi che ci entrano dentro!!! E inoltre iserirei anche qualche piantina!!! ;-)

macguy 22-10-2007 11:59

Quote:

Io però metterei molte più conchiglie altrimenti con tutti quei sassi te li scordi che ci entrano dentro
#36# #36# #36#
Quoto anche la piantina, va... -11

arci 22-10-2007 12:50

Quote:

Originariamente inviata da macguy
E perché tutti quei sassi, Prof.?
Bella la sabbia, forse troppo bianca.
I gusci da dove vengono?
Che filtro hai?

Vasca 37X37X37 aperta.
Filtro Eden501
Illuminazione due piccole plafoniere cinesi con tre lampade 8w 14000°K +1 8W 7500°K

Qualche sasso lo ho messo per fare arredamento, non penso che alla fine dispiacciano ai multi.
La sabbia è sabbia bianca finissima della ottavi, speriamo che non diventi marrone... #09

I gusci me li ha regalati abissi, tra i quali ne ho trovato uno pieno :-D
La lumaca gira momentaneamente.
Dovrò trovare altri gusci da aggiungere. ;-)

arci 22-10-2007 12:52

Per la piantina avete, ragione, volevo inserire una vallisneria sulla sx. #24

majinbu 22-10-2007 13:05

Quote:

Qualche sasso lo ho messo per fare arredamento, non penso che alla fine dispiacciano ai multi
non è che gli dispiacciono, andranno li per fare le cose che normalmente farebbero nelle conchiglie, quindi potresti non osservare alcuni comportamenti!! ;-)
Quote:

Dovrò trovare altri gusci da aggiungere
#36#
Quote:

Per la piantina avete, ragione, volevo inserire una vallisneria sulla sx
così copri anche l'aspirazione del filtro....io ne aggiungerei pure una o due anubians nane sulla rocciata!! ;-)

arci 22-10-2007 13:08

Quote:

così copri anche l'aspirazione del filtro....io ne aggiungerei pure una o due anubians nane sulla rocciata!!
#36# #36# #36#

macguy 22-10-2007 14:18

Quoto per i sassi. Una volta ho sentito parlare di malacofili "facoltativi" (credo che qualche compressicceps ne faccia parte, non so i multi). Ovvero, in assenza di rocec scelgono i gusci.
Altri gusci puoi trovarne all'auchan (ci sono sia a Bari che a Milano, quindi ritengo in tutta la catena) nel banco surgelato. Dovrebbero essere escargot alla bourgogne. Se sono buone (di gusto) non lo so e non lo voglio sapere. I gusci sono carini. Credo che una confezione con 8 gusci costi appena 4 euri...
Per le piante eviterei le valli. Laddove attecchissero bene in men che non si dica ti stolonano in tutta la vasca. Nemmeno le anubias o le microsorium, perchè vogliono ombra (specie le prime) e annerirebbero. Puoi provare con echinodorus (ma chiedi a chi ne sa di piante quali sono le loro esigenze) o, meglio, Ceratophyllum. Cresce in altezza, velocemente e ciuccia nitrati. Si riproduce per talea. Tagli un pezzo e lo ripianti. L'unica rogna è che devi farlo piuttosto spesso viata la velocità di crescita, ma immagino che ne metterai giusto qualche stelo, quindi basterebbe 1 solo colpo di forbici. ;-)

Buona nuova avventura, in ogni caso #22

arci 18-11-2007 22:27

Grazie all'amico Simone, l'acquarietto è finalmente popolato.
Mi sembra 7 o 8 multi di dimensioni eterogenee il piu grande è un maschio.
Questa idea della colonia mi incuriosiva, i primi coloni sono arrivati che crescano e si moltiplichino :-D :-D :-D

majinbu 18-11-2007 22:48

Quote:

Grazie all'amico Simone, l'acquarietto è finalmente popolato
;-)

macguy 18-11-2007 23:04

Ci sono ancora i sassi #18

In bocca al lupo, comunque, con la nuova avventura ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.