![]() |
...comunque se cambi idea io ho qui a casa il drago dei lego con tutti i cavalieri,scudi(con l' effige del drago),spade...e lo scheletrino...(troppo bello).Se poi non sei convinto,ti dico solo che ho IL RE con tanto di spada da figo e CORONA DORATA..
SCUSATE...MA NON HO RESISTITO -ROTFL- -ROTFL- |
ahahaha guarda sarà la stessa linea del mio castello anche qui gli scudi sono con il drago stampato!!! :-D , cmq sapete dirmi approssimativamente la spesa? Ho dimenticato di dirvi che ho una vasca da 80 lunghezza, 30 profondità e 40 altezza...
grazie |
Allora, io ti faccio la lista, poi vediamo i prezzi.
Ti servono 15 kg di ghiaia non calcarea (va benissimo il policromo) da lavare per bene, una bella radice di torbiera o altro legno specifico che farai bollire prima dell'inserimento, un paio di pietre (sempre non calcaree) , per cominciare un paio di vasetti di cryptocoryne, un rizoma di microsorium da fissare al legno e, se ti piace un paio di anubias da legare alle pietre con filo da pesca. Per finire, un attivatore batterico e un buon biocondizionatore. Il tuo acquario a bassa manutenzione (ed alta soddisfazione) è pronto... fra 15 giorni potrai cominciare a fertilizzare con un prodotto liquido e fra un mese potrai inserire i pesci. Presenta la lista al negoziante e poi riporta qui i prezzi... ti diremo se sono onesti ;-) |
o paolo, non devo mettere il fondo fertile??? io sono di Acireale (Ct) le pietre laviche vanno bene? casomai faccio il test con l'acido muriatico e vedo se sfrizzano?
|
Le pietre laviche vanno benissimo!! soprattutto per farci radicare le epifite (piante che non si interrano).
Volendo puoi fare tutto il fondo con lapillo lavico ridotto in ghiaia.. così avresti un "biotopo Etneo" da fare invidia ai veterani e nutriresti al meglio le piante. Le piante che ti ho elencato hanno bisogno di poca luce e pochi fertilizzanti, quindi il fondo fertile non ti serve... basta una pasticca a lento rilascio interrata fra le radici ogni 3-4 mesi. Se invece vuoi piante più esigenti, devi per prima cosa raddoppiare la luce... ma qui si va sul difficile. |
PS hai riflettuto sul mio MP di oggi?!? :-)
|
Dimenticavo un'altra cosa, alle piante che mi hai consigliato posso aggiungere la mia echinodorus grandiflorus? e poi il negoziante mi ha detto di mettere almeno 60 degli 80 litri totali di acqua osmotica, con quest'acqua il biocondizionatore ci vuole lo stesso? grazie
|
ormai ce l'hai, perchè no?!?
Con l'acqua smotica il biocondizionatore non è necessario. |
quindi fammi capire bene...la ghiaia di lapillo etnea è buona??? meglio di comprarne 15 kg mi faccio una passeggiata con la macchina e la vado a prendere...con la ghiaia lavica non c'è bisogno di fondo fertilizzante?e poi con la ghiaia lavica posso allevare tutti i pesci senza timore che rilascino sostanze dannose?
|
per il mp ti ho risposto che non ci sono problemi...anche perchè io intendevo un'accezzione più arcaica del termine...però nn so come cambiarlo il nick, e ti chiedo scusa non era mia intenzione offendere nessuno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. |