AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH tra 7 e 7.5 che non riesco ad abbassare.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102049)

Mkel77 15-10-2007 17:34

Quote:

ma il diametro delle bolle può cambiare ?
Certo dipende dal settoporoso...........ovviamente più piccole sono le bolle più tendono a fluttuare in vasca perchè la spinta idrodinamica è inferiore.

Quote:

- in base allo sforzo di uscita della CO2 (porosita del diffusore) e quindi alla pressione all'interno del diffusore il numero bolle/minuto diventa un valore relativo ?

Diventa un valore relativo se il setto poroso non è efficiente..........difatti se il setto presenta crepe, rotture ecc., la CO2 esce in grandi quantità e raggiunge la superficie in breve tempo abbandonando la vasca, e lo scambio gassoso in acqua si riduce al minimo.
In queste condizioni puoi sparare anche 300 bolle al minuto, ma l'efficienza dell'impianto è veramente scarsa.

Viceversa micronizzando a dovere, buona parte della CO2 riesce a mescolarsi all'acqua e si avrà un ottimo risultato con un minimo dispendio di CO2.

Quindi il discorso delle bolle al minuto è sempre vincolato ad un impianto efficiente ed in ottime condizioni.

goldiscus 15-10-2007 17:42

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Il turbokit è quello della ruwal??Se non erro quello viene dato per vasche fino a 120litri,per vasche come la tua se non erro si consiglia il montaggio di 2 turbokit.
Occhio all'annotazione di Mkel con quel kh è meglio se adotti un phmetro con elettrovalvola,oppure alzi il valore della durezza carbonatica.Se adotti quest'ultima soluzione dovrai aumentare l'erogazione di co2 per arrivare al valore desiderato.

ma 2 turbokit vogliono dire 2 bombole??? -05 -05 -05 -05

sapete consigliarmi un phmetro con elettrovalvola e dove comprarlo???

TuKo 15-10-2007 17:45

CO2 TURBO KIT 1 -pompa di miscelazione RIO 200 per acquari fino a 70 cm di lunghezza
CO2 TURBO KIT 2 -pompa di miscelazione RIO 400 per acquari fino a 100 cm di lunghezza
CO2 TURBO KIT 3 -pompa di miscelazione RIO 600 per acquari fino a 120 cm di lunghezza
Per vasche di lunghezza superiore a 120 cm si consiglia l'uso di 2 CO2 Turbo Kit contrapposti

Fonte:
http://www.ruwal.com/ita/prodotti22.htm

Tu di turbokit quale hai???

No, due turbo kit significa uno sdoppiatore.

Io sono sempre dell'idea che per vasche dai 200litri in su il migliore sistema di diffusione e miscelazione di co2 resta un bel reattore.

goldiscus 15-10-2007 17:49

ho il turbokit1 , l'acquario è lungo 110 cm

TuKo 15-10-2007 18:29

Penso che abbiamo trovato dove sta il problema ;-) ;-)

Brig 15-10-2007 19:09

il reattore di co2???
info?

scriptors 15-10-2007 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
Quote:

ma il diametro delle bolle può cambiare ?
Certo dipende dal settoporoso...........ovviamente più piccole sono le bolle più tendono a fluttuare in vasca perchè la spinta idrodinamica è inferiore.

mi sono espresso male, mi riferivo a quelle che si formano all'interno del diffusore non successivamente

comunque è chiaro che quelle che contano sono le successive che si disperdono in acqua

Mkel77 15-10-2007 21:34

Quote:

mi sono espresso male, mi riferivo a quelle che si formano all'interno del diffusore non successivamente
no, hanno tutte la stessa forma, un pò come per le gocce d'acqua, hanno tutte la stessa dimensione e lo stesso volume.

scriptors 15-10-2007 22:15

ok,

l'idea di principio era:

se il setto poroso è molto fitto e quindi micronizza bene, la CO2 per uscire avrà bisogno di maggiore spinta, quindi maggiore pressione all'interno dell'ampolla prima del setto poroso

semplificando in cm3 ... e parlando sempre di bolle all'interno del diffusore

una bolla che si trasforma facilmente in microbolle è formata da 1 cm3 di CO2 a pressione atmosferica

una bolla che ha maggiore difficolta per uscire dal diffusore potrebbe essere formata da 2 cm3 di CO2 a pressione atmosferica ?

praticamente a causa di differenti pressioni di bolle ?

i miei ultimi valori sono dovuti a 10 bolle/minuto ... solito controllo quotidiano

in precedenza avevo PH 6,6 con 20 bolle/minuto e 45 mg/l di CO2 disciolta, KH = 6

mi sembra assurdo che Bring con 60 bolle minuto abbia un PH così

scriptors 15-10-2007 22:20

dimenticavo, le mie bollicine post diffusore sono talmente piccole che quasi fanno fatica a salire

probabilmente è per questo motivo la differenza di PH raggiunti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.