AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Consiglio per impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=102009)

nico.milano 16-10-2007 15:49

Intendi comprare online il riduttore di pressione? E chiedere direttamente all'askol?

redcherry 17-10-2007 08:04

manometro

Quote:

Originariamente inviata da nico.milano
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Non credo ci siano problemi, ma bisognerebbe avere le caratteristiche... per esempio il riduttore Askoll si può applicare a tutti e due i tipi di bombola.

Ciao Paolo,

Che tu sappia c'è la possibilità di montare un manometro per il controllo della pressione nella bombola (per sapere quant' è la rimanente co2 in bombola) su un riduttore di pressione Askoll?

Grazie mille,
Nico

esistono due tipi di manometri, pressione di esercizio (indica la pressione di co2 ke si eroga) e alta pressione (indica la quantità di co2 presente nella bombola).
posseggo un riduttore di pressione askoll, con manometro di alta pressione, funziona bene ed è preciso.
i riduttori askoll, (non so gli altri, ma penso anke...) sono dotati di 2 alloggiamenti originariamente chiusi con una vite, rispettivamente destinati all'installazione dei 2 manometri.

Paolo Piccinelli 17-10-2007 08:21

redcherry, ;-)

...imparato una nuova anche oggi...

schiffe_77 17-10-2007 11:01

Scusate la mia ignoranza in materia ma tra le caratteristiche di un impianto di co2 trovo che è fornito di due manometri, uno per la pressione minima e uno per la pressione massima. Sono tutti così o i 2 manometri di cui parla redcherry sono altri? Sto facendo un pò di confusione... mi sa. -28d#

Paolo Piccinelli 17-10-2007 11:07

Sono gli stessi... dipende dal tipo di riduttore; alcuni li hanno di serie, per altri sono optional.

schiffe_77 17-10-2007 11:55

Quindi quello della pressione minima indicherebbe la pressione della co2 erogata in vasca e la massima quella ancora nella bombola o non ho capito nulla? #12

Paolo Piccinelli 17-10-2007 13:02

no, no, è proprio così.

Quello dal lato bombola (alta pressione) segnerà circa 50-60 bar a bombola piena... quello dal lato erogatore 1-2 bar. :-))

schiffe_77 17-10-2007 14:24

Ok, capito! :-)) Per cui alla fine vada per l impianto con bombola ricaricabile e i due manometri di serie! Grazie a tutti!

TuKo 17-10-2007 14:51

Il manomentro di alta pressione non è particolarmente affidabile per spere quanta co2 sia rimasta nella bombola.La co2 per andare i forma liquida deve essere sottoposta ad una grande pressione(appunto 50 - 60bar).Il manometro misura appunto quest'ultima e non la co2.NOn è remoto infatti che la co2 finisca, anche se il manomentro segna 50bar di pressione(sicuramente il giorno dopo lo si trova a 0) quindi non va preso alla lettere.
Il manometro di bassa invece indica con quanta pressione(mediamente 1 - 2 bar) vieme immessa in vasca l'anidride carbonica.

nico.milano 17-10-2007 16:30

redcherry,

Grazie mille, ho montato ieri il mio manometro di alta, devo dire che il riduttore askoll è fantastico, non mi aspettavo fosse completo di tutto :). Per quanto riguarda l'alloggiamento del manometro, io non ho usato teflon o altro, l'ho solamente avvitato nell'alloggiamento apposito ( se non sbaglio per il manometro di alta c'è una sigla "HP"). Credi sia necessario del teflon per evitare eventuali perdite?

Grazie mille,
Nico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53.