AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Riallestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101983)

Miranda 15-10-2007 15:07

nicky72, non ho capito quali pesci ti sono rimasti di tutti quelli che avevi, perchè non scrivi tutto quello che sai nel profilo così ti porti dietro sempre tutti i dati relativi al tuo acquario? ;-)
In ogni caso, 2 cory da soli non stanno bene, i cory vanno messi in gruppi di 4-5 individui per specie. Eventualmente puoi scambiarli con altri pesci, una volta che avrai deciso che ospiti avere :-)

Quindi, ricapitolando: hai ghiaia senza fondo fertile, e non è un problema perchè esistono le pasticche di fertilizzante da mettere vicino alle radici delle piante. Ed esistono anche piante di poche pretese.
Ho letto che dovevi prendere i test. I valori li hai misurati? Senza sapere questo non possiamo parlare di pescetti.
In 30l. con le dovute accortezze (poco cibo, popolazione giusta) vien fuori un acquario grazioso.

Per il discorso piante: se ne metti qualcuna in più secondo me non guasta :-)

nicky72 15-10-2007 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
nicky72, non ho capito quali pesci ti sono rimasti di tutti quelli che avevi, perchè non scrivi tutto quello che sai nel profilo così ti porti dietro sempre tutti i dati relativi al tuo acquario? ;-)
In ogni caso, 2 cory da soli non stanno bene, i cory vanno messi in gruppi di 4-5 individui per specie. Eventualmente puoi scambiarli con altri pesci, una volta che avrai deciso che ospiti avere :-)

Quindi, ricapitolando: hai ghiaia senza fondo fertile, e non è un problema perchè esistono le pasticche di fertilizzante da mettere vicino alle radici delle piante. Ed esistono anche piante di poche pretese.
Ho letto che dovevi prendere i test. I valori li hai misurati? Senza sapere questo non possiamo parlare di pescetti.
In 30l. con le dovute accortezze (poco cibo, popolazione giusta) vien fuori un acquario grazioso.

Per il discorso piante: se ne metti qualcuna in più secondo me non guasta :-)

I pesci che mi sono rimasti sono: 1 ramirezzo, 2 hemigrammus nanus, 2 brachydanio red, 2 corydoras, 2 epalzeorincus e 1 octocinclus..
Non ho ancora messo i valori, perchè prima volevo far ripartire l'acquario per bene, poi li aggiungo nel profilo.
I pesci che ho, come ho detto all'inizio, li porto momentaneamente al negozio mentre faccio questa operazione.
Se possibile vorrei aggiungere, a quelli che ho, solo dei guppy..

Miranda 15-10-2007 15:42

Quote:

pesci che ho, come ho detto all'inizio, li porto momentaneamente al negozio mentre faccio questa operazione.
Sono 10 pesci, già così sarebbero tanti per un mirabello, secondo me.

Quote:

vorrei aggiungere, a quelli che ho, solo dei guppy..
I guppy vogliono un'acqua con una durezza e un ph diversi rispetto ai pesci che hai già.
Secondo me ti conviene riconsiderare daccapo tutta la popolazione (se riesci a farteli cambiare in negozio sarebbe meglio ;-) ). Parti coi valori dell'acqua e una specie, chiamiamola così, di pesce-base :-)) che per dimensioni possa andar bene in 25l. e poi, in base alle compatibilità, decidi gli altri pesci.

Kerri 15-10-2007 16:04

nicky72,

fossi in te baratterei tutti i pesci che ho con soli guppies, sono simpaticissimi, colorati, prolifici e relativamente resistenti e facili da tenere. tieni presente che 25 lt sono pochini!!!

Miranda 15-10-2007 16:14

Sono d'accordo con Kerri, ma non volevo sembrare drastica :-))

Io in 30l. farei così:
1. ipotesi acqua tenera: un betta splendens (è un pesce che a me piace moltissimo...troppo bello!) e un gruppetto di piccole rasbore
2. ipotesi acqua dura: 3 o 4 guppy (ma solo un maschio) e un trio di platy coral (che rimangono piccolini); oppure solo platy di taglia piccola (ne trovi di colorazioni diverse)
3: sempre ipotesi acqua dura: endler e basta

Kerri 15-10-2007 16:21

quoto Miranda!! :-))

Mi spiace di essere stata drastica #12 ma mi sembrava la soluzione migliore per i pesci e per lui... #13

Poi mi è sembrato di capire che i guppies gli piacciono :-D :-D

Miranda 15-10-2007 16:37

No, Kerri, non sei stata drastica, hai detto senza giri di parole quello che pensavo anch'io: cioè dovrebbe farsi cambiare i pesci che ha ripartendo da zero ;-) .
Se a Nicky piacciono i poecilidi ha parecchia scelta ;-) , tra guppy e platy i colori si sprecano.

nicky72 15-10-2007 17:47

Non è questione di essere drastici, ma di dire il proprio pensiero.. io non mi sono offesa, anzi i consigli li accetto volentieri uno perchè li ho chiesti io e due perchè sicuramente ne so molto meno di voi. ;-) ;-)
Il problema sta tutto a se il negoziante accetta di riprenderli sapendo che si sono ammalati, se non dovesse succedere li tengo (ormai mi ci sono affezionata) e se si possono aggiungere altri pesci bene altrimenti rimango con questi..

Miranda 15-10-2007 17:54

Allora, nicky72, affrontiamo un problema alla volta ;-)

Quote:

se il negoziante accetta di riprenderli sapendo che si sono ammalati
questo m'era sfuggito, perdonami, non devo aver letto bene l'altro topic.
E comunque, potresti eventualmente scambiarli sul mercatino.

Quote:

sicuramente ne so molto meno di voi.
se leggi i miei primi messaggi vedi quanti macelli ho fatto io all'inizio, è una cosa molto comune :-)

Kerri 16-10-2007 08:10

Quote:

se leggi i miei primi messaggi vedi quanti macelli ho fatto io all'inizio, è una cosa molto comune
e se ti vuoi fare grasse risate leggiti anche i miei :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03.