AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   DURATA LAMPADE T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101936)

paloalto 19-10-2007 13:40

x dani,
Al momento ho una Aquasunlight 2x250hqi+2x30.
Vorrei passare ai t5. Ho pensato ad una ATI pm 6x80 (allevo solo coralli molli e lps).
la vasca è larga 65 cm. la 6x80 sarà troppo stretta? (mi pare 32 cm)
Una sola blu x effetto alba tramonto può bastare? E' possibile accenderla singolarmente?
Grazie.

;-)

***dani*** 19-10-2007 13:50

Io andrei su 8 tubi, solo che hai la vasca molto lunga, e secondo me coprire 180 cm con 150 cm di tubi non è indicato, in quanto i neon lateralmente non illuminano. O pensi di aggiungere un neon da 24w per parte per coprire la zona buia oppure io rimarrei con le HQi.

paloalto 19-10-2007 14:03

abbi pazienza e grazie per la risposta,
gli 8 tubi che mi consigli, in quale sequenza posso accenderli?
posso tenerne 2 spenti quasi sempre ed accenderli solo x simulare un picco giornaliero di luce massima (3 ore per esempio)?
Tnx.
;-)
p.s.: la dimmerabile è + adatta per lo scopo?

SJoplin 19-10-2007 14:32

***dani***, scusa.. torno un attimo in topic #13

sai quali sono le temperature di esercizio dei T5 per garantirne la massima durata? se ricordo bene c'era anche un limite inferiore...

***dani*** 20-10-2007 08:18

Si, c'è sia un limite inferiore che uno superiore, non vorrei dire inesattezze... quindi mi astengo dal proporre dei numeri... però so che ci sono, e se sono troppo raffreddate non va bene.

ik2vov 20-10-2007 11:21

giangi1970, ieri ho parlato con un'amico per acquistare la sua ATI 12x39W, ha i tubi T5 da 4 mesi, mi ha garantito che sono da sostituire.....
Lui dice che in 4 mesi si nota una differenza notevole, in questo momento la plafo monta T5 AquaScienze, ma usava ATI e Korallen.....
Io sono intenzionato ad acquistarla per potermi fare un'idea personale migliore visto che a forza di guardare le plafo degli altri ed a fare misure su quelle degli altri tutto mi fa preferire di gran lunga le HQI......

Ciao

SJoplin 20-10-2007 15:17

***dani***, grazie ugualmente ;-)
il discorso sarebbe comunque interessante, anche perchè ho notato (ma magari è solo una mia impressione da profano...) che spesso e volentieri ci sono discussioni su quale tipo (alogenuri o fluorescenza) e quale marca di plafo e tubi senza entrare troppo nel merito del contorno (ballast,riflettori, etc. etc.) che avrà pure una sua importanza

*Tuesen!* 20-10-2007 22:49

6 mesi massimo pe SPS se si hanno grosse esigenze in termini di colorazione, per quanto riguarda il "farli vivere" vivono anche con tubi di 12 mesi e più.(anche senza raffreddamento provato io personalmente senza misurare...ma i coralli campano e allora ne ho detotto che.....eh si , insomma....eh! :-)) )
Per i molli...tranquillo i 12 mesi li puoi superare.

dodarocs 21-10-2007 00:33

*Tuesen!*, diciamo 4 se si hanno grosse esigenze. ;-)

*Tuesen!* 21-10-2007 10:14

azz...pochini 4 mesi eh? Fortuna che non ho grosse esigenze di colore... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.