AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   dei buoni misuratori di ph che non siano reagenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101931)

scriptors 15-10-2007 13:45

Linneo, quello che usavo io tempo fa prevedeva anche la presenza di una sonda di temperatura in quanto con differenti temperature dava valori diversi (o forse mi stò confondendo con un conduttivimetro, sono passati più di 6 anni) ... comunque misuravo acqua che avevano circa 50 - 60 °C essendo condensa di impianti produzione vapore

nel caso ci potrebbe essere una seppur minima differenza con i test a reagente in base alle temperature dell'acqua ?

Linneo 15-10-2007 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Brig
#24 non ci ho capito molto... è normale??

Direi proprio di si.

Nel tuo caso direi di ascoltare il consiglio che ti è stato dato ed utilizzare un buon test colorimetrico per determinare il pH.

Linneo 15-10-2007 14:36

Quote:

Originariamente inviata da scriptors
Linneo, quello che usavo io tempo fa prevedeva anche la presenza di una sonda di temperatura in quanto con differenti temperature dava valori diversi (o forse mi stò confondendo con un conduttivimetro, sono passati più di 6 anni) ... comunque misuravo acqua che avevano circa 50 - 60 °C essendo condensa di impianti produzione vapore

nel caso ci potrebbe essere una seppur minima differenza con i test a reagente in base alle temperature dell'acqua ?

I moderni pHmetri effettuano la compensazione automatica della temperatura.

La temperatura è di fondamentale importanza.

Anzi a tal proposito vorrei cogliere l'occasione ed invitare, quano si postano i dati relativi ad una data acqua, di inserirla come prima cosa. In caso contrario, quei valori perdono di molto della loro importanza.

Brig 15-10-2007 15:22

....
menomale mi stavo preoccupando...

cmq...

non mi hanno cinsigliato reagenti... solo che meno li uso più sono contento... sono daltonico... me lo confermo tutte le volte che provo a fare i test... quelle differenze non le becco chiaramente... e ho paura che a continuare peggioro :-D :-D #19
in sostanza... la pennina no, le sonde... quanto spesso necessitano di manutenzione? una volta al mese??

scriptors 15-10-2007 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
I moderni pHmetri effettuano la compensazione automatica della temperatura.

La temperatura è di fondamentale importanza.

Anzi a tal proposito vorrei cogliere l'occasione ed invitare, quano si postano i dati relativi ad una data acqua, di inserirla come prima cosa. In caso contrario, quei valori perdono di molto della loro importanza.

ok, ricordavo bene

ma su che range di temperature le differenze possono ritenersi 'minime'

in acquario in genere siamo dai 20 - 30 °C (grossomodo)

un test fatto a 20°C con PH = 7 ed uno fatto a 30°C sempre a PH = 7

entrambi a reagente

Brig 16-10-2007 20:12

beh???
una marca... o link... è uguale...

scriptors 17-10-2007 09:35

http://www.zetalab.biz/store/comersu...dProduct=50543

ci sono anche molte altre cose interessanti ... ma a costi decisamente diversi dai soliti che conosciamo

forse su alcuni test a reagente si riesce anche a risparmiare #24

ovviamente sarebbe utile un supporto ulteriore #36#

Brig 17-10-2007 16:47

un supporto ulteriore???

ma non erano state sconsigliate le pennine????

poi... 40 iva esclusa... viene 48....

scriptors 17-10-2007 16:55

per il 'supporto' mi riferivo a quello di qualcuno che utilizza queste apparecchiature quasi quotidianamente e possa dire se sono valide o meno

era già stato detto che, a meno di 50 euro, non avresti trovato nulla

Brig 17-10-2007 18:13

....
Quote:

era già stato detto che, a meno di 50 euro, non avresti trovato nulla
sisi... non ricordavo...

infatti... ci vorrebbero esperienze dirette...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.