AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   fondo per acquario 120x60x65h (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101848)

cocoricorby 15-10-2007 17:23

allora faro così?
lapillo o substrato di 3-4cm
sabbia fine 7-8cm
ora:

1)lo trovo un cavetto così lungo??che wattaggio?se ne può fare anche a meno, nel senso che: quanto è necessario???

2)avrò bisogno cpmunque di un termoriscaldatore nel caso mettessi il cavetto??
che wattagio con/senza il cavetto?

3)con un substrato diverso dal lapillo tipo deponit mix o altro, serve comunque il cavetto

scusate per le troppe domande, ma ho bisogno di tante info visto che sta maturando in me l'idea di mettere i discus in questa mega vasca.... #22

botticella 15-10-2007 18:26

allora ti dico subito una cosa
per allevare discus e piante in acquario devi avere i contro cogli.... in quanto come sai le piante prosperano attorno ai 26° i discus da 28 ai 30
il cavetto lo tovi su vari siti internet il wattaggio credo un 100w
il discorso della sua necessita e molto soggettivo
il fatto è che ogni acquario dedicato alle piante ne ha uno in funzione
se decidi di allevare piante come quelle in foto la temperatura della vasca dovra essee circa 26° e credo che gia col cavetto dovresti cavartela ma magari per stare tranquillo un riscaldatore da 100w lo puoi mettere
se invece il cavetto non lo vuoi mettere occorre un termois da 200w minimo
secondo me comunque il cavetto mettilo

uno per apportare nutrimenti alle radici e quindi le piante sfutteranno al meglio le sostanze nutritive

due teoricamente il substrato diventa il filto della vasca di dimensioni impressionanti

tre con la sabbia fine ischi di creare delle zone nel fondo dove l'acqua non circola e li si formerebbero pericolosi processi chimici (lascio ai più tecnici la spiegazione)

quindi pe 35 eur il cavetto io lo metterei
poi vedi te ma sappi che una volta fatto il fondo non lo metterai mai più

cocoricorby 15-10-2007 18:55

allora lo metto...
cmq non ci avevo proprio pensato...come si fa allora a coltivare piante e discus???
per esperienza però,fino a 30°C le piante dovrebbero crescere senza problemi...solo quest'anno ho avuto problemi con l'acqua che è arrivata anche a 33°C e le piante ne hanno risentito....specie l'echino...le foglie sono ingiallite, ma ora si sta riprendendo...

botticella 15-10-2007 23:46

no io ad esempio ho su un plantacquario con i discus ma non è semplice i discus sono dei zozzoni e in più il cibo che gli somministriamo e molto inquinante e ti ritovi spesso a dover fare cambi di acqua ogni 3gg in più non amono la forte illuminazione di conseguenza avrai
alta temperatura-crescita rallentata delle piante-molte sostanze inquinanti-illuminazione alta il tutto cosa comporta
Alghe -05
quindi un consiglio prima ti impratichisci ben bene con il plantacquario che vuoi fare e magari in un annetto che tutto va alla grande ci inserisci i dischetti
io invece ho fatto il contraio e ho avuto non pochi casi di alghe #23

cocoricorby 18-10-2007 23:07

botticella, volendo cambiare proprio genere di fondo, potresti farmi 4-5 esempi??
tipo mi dici il substrato e il ghiaino( o sabbia ) che dovrei mettere?
ESEMPIO:
1-cavetto
2-substrato cm__
3-sabbia/ghiaia(mm__) cm__
te ne sarei molto grato

PS:ma secondo te il lapillo è una bomba come substrato???

botticella 19-10-2007 00:25

ascolta io farei una cosa del genere
-cavetto 100w comandato da un timer
-fondo fertile dennerle depond mix 3-5 cm
-ghiaino scuro (a me piace quello marrone o nero da 1-2 mm) 4-5 cm

il lapillo io l'ho usato su una vaschetta piccola e popolata da gamberetti le piante hanno invaso la vasca il muschio ha ricoperto tutto il fondo e il resto ha le foglie di un colore molto intenso
quella vasca non è pompata da alcun tipo di fertilizzante solo da lapillo naturale lasciato a vista
ora ti potrei anche dire di prendere del depont mix e mischiarci un paio di pacchetti di lavafil della euroacquarium (5 euro al litro)
ma non saprei se ha tutte le qualita e nutrimenti della naturale
comunque con il depon mix avrai dei risultati spettacolari e una garanzia per quanto riguarda sostanze pericolose tipo lo zolfo #22
se decidi di usare dennerle (per me la migliore in quanto a qualita prezzo) attieniti al protocollo di fertilizzazione cosi avrai una foresta di piante senza pericolo di alghe
ti consiglio di prendere il libro dennerle (sistema per acquari affascinanti) #25
credo che ti possa aiutare molto prima di iniziare l'allestimento

cocoricorby 20-10-2007 15:22

botticella, cacchio...ma non avevo idea che un cavetto costasse così tanto....su acquaingros c'è solo quello della dennerle da 100w e costa 130€ -05 -05 -05 -05 , il resto dei cavetti sono tutti per terrari...non è che qualcuno mi sappia indirizzare sull'acquisto'??
grazie

PS:avrei bisogno anche di qualche link per farmi un'idea del tipo di ghiaino di cui parla botticella, cioè quello da 1-2mm...

botticella 22-10-2007 01:35

puoi prendere anche quelli per terrario la differenza è che i dennerle funzionano a 24v guarda su e-bay li trovi attorno ai 30 euro della hydror

cocoricorby 22-10-2007 14:19

questo va bene????è quello di potenza maggiore ma è per acquari fino a 250L...
http://cgi.ebay.it/CAVO-RISCALDANTE-...QQcmdZViewItem

averidan 22-10-2007 14:21

Stavo appunto per postarti quel link, pensa!!
Suppongo che vada bene... Almeno, io mi stavo orientando a prendere quel tipo, anziché spendere più di 100 euro per il solo cavetto...! -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.