AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Eleocharis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10184)

mmicciox 06-07-2005 21:08

La mia acicularis in vasca da 1 mt ha stolonato in ei mesi da ricoprire una superficie di 10 x 10 cm. ma è + alta di quella in foto arriva a 15 cm circa. Chissà se si può rasare tipo prato all'inglese? :-))

sick boy 08-07-2005 11:57

scusa maxd non capisco come hai fatto a fere quel prato con l'eleocharis!!????
poi con un solo vasetto....io con 4 non ho fatto neanche 10 cm di lunghezza!!!per non parlarti dello spessore (circa 1cm)

maxd 08-07-2005 12:40

Quote:

Originariamente inviata da sick boy
scusa maxd non capisco come hai fatto a fere quel prato con l'eleocharis!!????
poi con un solo vasetto....io con 4 non ho fatto neanche 10 cm di lunghezza!!!per non parlarti dello spessore (circa 1cm)

Basta avere un paio di pinzette, le condizioni adatte alla propagazione e la pazienza di aspettare che l'erbetta cresca...

Il giorno della piantumazione: la pianta proveniente da un unico vasetto, era stata utilizzata in un precedente allestimento, raddoppiando in 2-3 mesi la superficie coperta. Quella che si vede in foto è quindi una quantità equivalente a ca. 2 vasetti ma già adattata alle condizioni della vasca. L'area coperta dal prato e di ca. 45x15 cm. Dividendo l'acicularis in piantine singole si copre una superficie più ampia che con il tempo sarà coperta interamente della pianta (la foto del prato nel mio post precedente è stata fatta meno di due mesi dopo la piantumazione).

balabam 08-07-2005 15:12

bello maxd... mi piacciono queste esperienze documentate! ;-)

Cleo2003 08-07-2005 16:17

bello #36# ma è perchè ti piaccion le sfide ? ottieni un pratino simile con la lilaeopsis (quella che ho io ha gli stessi steli fini), in poco tempo e con meno luce :-)

Suppaman 12-07-2005 19:41

scusa maxd, ma la tua vasca inquestione quanto è grande, e quanti litri ha? vorrei mettere in un mirabello 30 un prato simile, e volevo sapere quanti watt/L dovevo avere.. :-)

Geodud_Pego 12-07-2005 20:27

Bella la vasca pratificata! :-D :-)) Io la Eleochari la uso per far contrasto con altre piante nel centro-fronte, ma come pratino mai provata... #24 #24
Bene prossimo acquisto vasca per Glossostigma e Eleocharis! :-)) :-))

Suppaman 12-07-2005 23:42

e sopratutto, xkè agli altri crece in altezza, e a te in larghezza?
diche che cresce in altezza xkè ha bisogno di + luce?
nel mira 30 quanti watt/litro dovrei avere?

uffi 12-07-2005 23:49

suppa nn ti montare ... il mira30te lo da con una lampada pl da 9watt e se te dice bene con una da 11watt ... è da modificare sicuramente ... :-D

Suppaman 12-07-2005 23:51

quello lo so.. infatti volevo sapere di quanta luce aveva bisogno proprio x fare la modifica ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48.