AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente si parte.............II parte (nuove foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101792)

asterix 14-10-2007 13:12

guarda fino a quando non saranno tantissime io non farei niente... non so come la pensi tu ma io odio fare i test in continuazione, mi piace stare a guardare il mio acquario, quindi cerco di farmi dire il piu' possibile da pesci e piante senza fare troppe volte i test.

Dopo un po' ti fai un'idea del carico organico della vasca e quindi di quanto e quando devi fare i cambi. Poi hai bisogno di un'indicazione di quanto dare da mangiare... se hai una popolazione varia la regola dei 5 min non vale niente e allora ti basi sui nitrati e sulle lumache...

per esempio... se hai pulitori in vasca devi nutrirli quindi devi fare in modo che del cibo vada sul fondo...

Quindi darai fiocchi, granuli e surgelato e ogni tanto darai anche pastiglie di fondo e zucchine o verdura...

Se senza conisderare il cibo per il fondo hai capito che piu' o meno devi fare dei cambi del 10-15% alla settimana per evitare che i nitrati salgano troppo adesso a distanza di un mesetto potrai capire quanta roba dare da mangiare in piu'...

se vedi che le zucchine dopo una notte sono infestate di lumachine e ne vedi un sacco sui vetri o sui legni vuol dire che stai dando troppo da mangiare e stanno esplodendo alghe e loro trovano anche un sacco di cibo in giro... se invece vedi che non ne hai mai piu' di una mezza dozzina... allora vuol dire che sei a posto o che puoi dare un po' piu' da mangiare ai tuoi piccoli...

Brig 14-10-2007 13:59

c'è a chi danno noiai e a chi le ritiene utili...
a me personalmente danno noia... sono poche, si, ma grossicelle e sono orrbili alla vista...
e cmq ormai che ci sono difficilmente te ne libererai... le uova sono già ovunque... puffete....

per non contare che mi mangiano la ninfea... -04

DADINO 14-10-2007 18:53

Beh! Per il momento mi sono simpatiche.
Stanno lentamente ripulendo tutte le foglie da quel pulviscolo marrone ce ci si era accumulato.

DADINO 18-10-2007 22:44

Ciao Brig, ciao asterix, ciao a tutti!!
Dopo tre settimane (NO2<0,3 e NO3=5 abbiamo inserito i primi inquilini della vasca
3 brachi e 4 neritine
Sabato vorremmo aggiungere le japonica

milly 19-10-2007 08:19

DADINO, era meglio aspettare ancora qualche giorno :-) i nitriti (NO2) devono essere a ZERO, <0,3 è ancora altino. Qual'è il valore più basso nella scala dei valori ?

Brig 19-10-2007 09:02

per non contare che ne neritine sono abbastanza sensibili..
per le japonica almeno aspetta ancora un po.... è meglio se li metti per ultimi...

DADINO 19-10-2007 09:40

Utilizzo i test a liquido della Askoll ed il valore minimo misurabile per i NO2 è <0,3.
Questa sera vorrei rimisurare tutti i valori ed eventualmente fare un cambio con acqua ro perchè dovrei aggiustare il valore di Kh.
Le japonica stanno benissimo, "lavorano" in gruppo ed hanno iniziato a ripulire il legno sulla dx. Le neritine invece si sono divise i compiti: una si dedica al vetro, due ai legni ed una al fondo. Ho acquistato anche due mangimi in compresse specifici per pulitori da alternare.
Questa sera vi posto alcune foto e il nome dei mangimi.
Quello che non riesco ancora ad eliminare dalla vasca è la presenza di un po' d'alga filamentosa marrone sulle piante.

Brig 19-10-2007 09:54

hai già inserito anche le japonica???
#24 rischioso... sono molto delicate... non lamentarti se ti schiattano fra pochi giorni...
quante ne hai prese???

p.s. ogni tanto dovrai inserire anche zucchine bollite

Federico Sibona 19-10-2007 10:29

DADINO, ho qui davanti agli occhi il test della Askoll degli NO2, i valori sono 0,0-0,05-0,10-0,2-0,5....., forse volevi dire Tetra?
Per le alghe dai il tempo alle Neritina di lavorare.

DADINO 19-10-2007 14:48

Ciao Federico!
Sono in ufficio e vado a memoria.................
In effetti la confezione del test NO2 è diversa dalle altre. Il bicchierino invece di essere tondo è a parallelepipedo e i due liquidi sono contenuti in boccettine nere anzichè bianche. Non è Askoll, non ricordo la marca ma stasera ti aggiorno, ma il valore minimo che indica è <0,3 per un colore giallo.
Ma come fanno le neritina a salire sulle foglie della Vallisneria per togliere le alghe? #24 :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.