AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Maturazione, picco non partito e pH inchiodato, perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101777)

scriptors 16-10-2007 12:15

TuKo, grazie della precisazione :-))

quindi quando leggevo di 'ossigenazione' riferito al PH si riferiva esclusivamente al movimento superficiale dell'acqua #23

un dubbio in meno ;-)

ps. da cosa nasce cosa ... quindi tutto sommato una leggera patina superficiale non è male ... o sbaglio ?

Mkel77 16-10-2007 12:22

Quote:

quindi quando leggevo di 'ossigenazione' riferito al PH si riferiva esclusivamente al movimento superficiale dell'acqua
più corretto parlare di aerazione (con l'uso di un aeratore). L'ossigenazione non ha nulla a che vedere.

Tiziano58 16-10-2007 14:04

Allora:
- come test dei nitriti/nitrati uso quelli della Sera, non so se siano affidabili e quanto;
- ieri ho ridotto il fotoperiodo a 11 ore ed oggi conto di ridurlo ulteriormente;
- la leggera movimentazione in superficie la ottengo mantenendo la bocchetta di uscita circa 2-3 cm sotto la superficie, il getto è ovviamente orizzontale;
- la torba per il momento vorrei evitare di utilizzarla;
- la CO2 la produco con il kit della Ferplast nella versione a fermentazione, l'apparecchio per la miscelazione è del tipo con pompa immersa e camera nella quale confluiscono sia la CO2 che l'acqua, credo sia abbastanza efficiente, la quantità di CO2 prodotta è 6-8 bolle al minuto, purtroppo non aumentabili (ho già in programma l'acquisto della bombola).
C'è altro che potrei fare per il pH???
Ritenete che i prodotti commercializzati dalle varie ditte per abbassare il pH siano inefficaci o comunque inutili?
Se dovessi immettere le due famose gocce di latte nell'acqua cosa dovrei aspettarmi di misurare come nitriti/nitrati e dopo quanto tempo?
Questo problema del pH che non cala mi sta snervando!!!

scriptors 16-10-2007 14:48

aspetta che arrivi la bombola -20

TuKo 16-10-2007 14:52

Per quello che riguarda i test,nello specifico quello dei No3 della sera lo cambierei.E' famoso per misurare in eccesso.
Allo stato attuale il supporto per la miscelazione della co2 è valido quello che non va è il supporto per produrla.Forse la co2 in gel fatta su uan bottiglia più grande può venirti in soccorso.Tanto si basa sempre su un principio di fermentazione.I prodotti chimici stanno meglio sullo scaffale del negozio ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12.