AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita con un bel 120 litri...e che faccio adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10174)

AYAMY 05-07-2005 13:26

Altra cosa...visto che devo aspettare questi benedetti 10 giorni e nel frattempo mi vorrei fare un pò di cultura acquariofila..volevo sapere se mi potevate dare i nomi scientifici dei pesci che avete citato ad esempio del platy molly ecc visto che sulla mia encliclopedia non riesco a trovarli...grazie

Bluesky 05-07-2005 14:33

Guarda su Acquaportal, nelle schede dei pesci di acqua dolce, sotto "poecilidi" ... li torvi tutti :-)

robi1972 05-07-2005 16:31

Quote:

Originariamente inviata da AYAMY
cosa ne pensate del cayman 80 professional

Per me è un buon acquario, molto bello esteticamente (io ho il 50 classic), l'unico problema che ho riscontrato è con il filtro, il bluwave, che secondo me, e ripeto secondo me, non è il massimo. Inoltre non so se sia facilmente modificabile l'illuminazione nel caso che volessi aumentare il parco luci.
ciao

Nightsky 05-07-2005 19:17

10 giorni.... ma dici dall'inizio dell'allestimento?
guarda che sono pochi....

almeno un mese prima di mettere pesci ^^

AYAMY 06-07-2005 13:39

come almeno un mese? il negoziante mi ha detto che addirittura bastavano solo 5 giorni ...ed il manuale dell'acquario consiglia un 12 giorni...ma dici sul serio o stai scherzando? un mese???

Pirughino 06-07-2005 13:49

no non scherza.
certo un po' mettere i pesci anche subito
quando il sistema e' instabile e poco maturo

magari qualcuno sopravvive...

anche io son in fase di maturazione...
ma sto misurando i valori....
se mettessi un pesce ora non sopravivverebbe nemmeno 2 giorni per i valori che ho di nitriti

CatFish 06-07-2005 14:53

io nel mio acquario piccino il 20 litri ho aspettato per 32 giorni prima di mettere i pescetti...
i valori erano stabili da qualche giorno, ma temevo per la loro salute e ho atteso.

non avere fretta, capisco quanto si desideri vederli sguazzare, ma se aspetti sei piu sicuro che sguazzeranno a lungo :-D

e poi... i negozianti ! Bah! a me hanno detto che in 20 litri potevo metterci tre orifiamma ! -04

meno male ch enon gli ho dato retta!

viva i pescetti!!!!

AYAMY 06-07-2005 16:59

Manneggia i pescetti!!! quindi dopo 10#12 giorni inizio a fare dei test giornalieri , ve li comunico e quando ho raggiunto dei valori stabili e ottimali diciamo per un 4-5 giorni di fila posso scegliere che tipo di pesci mettere!! giusto? la cosa va molto per le lunghe!! porca miseria!!!

Quali sono i valori che il mio acquario dovrebbe avere?

Altra cosa ..quando ho allestito l'acquario ho inserito subito un pò di piante e del fertilizzante e nel contempo ho inserito anche una capsula (presente nella scatola dell'acquario) per velocizzare la maturazione dell'acqua!! Questa procedura è quella giusta? Altra cosa tengo la luce accesa per 8-10 ore al giorno per le piante...
Inoltre visto che vorrei inserire altre piante mi consigliate di inseririle ora durante la maturazione oppure dopo che questa è avvenuta?
Scusatemi in anticipo per le mie domande da inesperto ma sono tale e l'unico punto di riferimento siete voi visto che del mio negoziante a questo punto nn posso fidarmi visto quello che mi ha detto.
Please datemi una mano...

robi1972 06-07-2005 18:09

Ok per la capsula e per le piante, aiutano a velocizzare la maturazione del filtro.
Per la luce magari comincia con 9 ore e poi aumenti o diminuisci a seconda di come rispondono le piante.
Quote:

Quali sono i valori che il mio acquario dovrebbe avere?
Dipende dai pesci che vuoi mettere, comunque i nitriti devono essere sempre a zero.
ciao

AYAMY 06-07-2005 22:01

allora i test per i nitriti non li ho trovati ma per ora ho fatto quello del Ph e del Kh...risultati Ph 8-8,5 Kh 1 (cioè è bastata una goccia per far cambiare il colore all'acqua della provetta)...
Ma il Ph , il Gh e il Kh posso migliorare con la maturazione del filtro oppure è solo la "decomposione" dei nitriti (in composti di minor pericolosità) che viene ottimizzata con la maturazione del filtro?? devo usare dei prodotti per compensare il Kh ? e che valore dovrebbe avere?
Ho ancora un'altra pasticca per l'accellerazione della maturazione ...che faccio la uso ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.