![]() |
Altra cosa...visto che devo aspettare questi benedetti 10 giorni e nel frattempo mi vorrei fare un pò di cultura acquariofila..volevo sapere se mi potevate dare i nomi scientifici dei pesci che avete citato ad esempio del platy molly ecc visto che sulla mia encliclopedia non riesco a trovarli...grazie
|
Guarda su Acquaportal, nelle schede dei pesci di acqua dolce, sotto "poecilidi" ... li torvi tutti :-)
|
Quote:
ciao |
10 giorni.... ma dici dall'inizio dell'allestimento?
guarda che sono pochi.... almeno un mese prima di mettere pesci ^^ |
come almeno un mese? il negoziante mi ha detto che addirittura bastavano solo 5 giorni ...ed il manuale dell'acquario consiglia un 12 giorni...ma dici sul serio o stai scherzando? un mese???
|
no non scherza.
certo un po' mettere i pesci anche subito quando il sistema e' instabile e poco maturo magari qualcuno sopravvive... anche io son in fase di maturazione... ma sto misurando i valori.... se mettessi un pesce ora non sopravivverebbe nemmeno 2 giorni per i valori che ho di nitriti |
io nel mio acquario piccino il 20 litri ho aspettato per 32 giorni prima di mettere i pescetti...
i valori erano stabili da qualche giorno, ma temevo per la loro salute e ho atteso. non avere fretta, capisco quanto si desideri vederli sguazzare, ma se aspetti sei piu sicuro che sguazzeranno a lungo :-D e poi... i negozianti ! Bah! a me hanno detto che in 20 litri potevo metterci tre orifiamma ! -04 meno male ch enon gli ho dato retta! viva i pescetti!!!! |
Manneggia i pescetti!!! quindi dopo 10#12 giorni inizio a fare dei test giornalieri , ve li comunico e quando ho raggiunto dei valori stabili e ottimali diciamo per un 4-5 giorni di fila posso scegliere che tipo di pesci mettere!! giusto? la cosa va molto per le lunghe!! porca miseria!!!
Quali sono i valori che il mio acquario dovrebbe avere? Altra cosa ..quando ho allestito l'acquario ho inserito subito un pò di piante e del fertilizzante e nel contempo ho inserito anche una capsula (presente nella scatola dell'acquario) per velocizzare la maturazione dell'acqua!! Questa procedura è quella giusta? Altra cosa tengo la luce accesa per 8-10 ore al giorno per le piante... Inoltre visto che vorrei inserire altre piante mi consigliate di inseririle ora durante la maturazione oppure dopo che questa è avvenuta? Scusatemi in anticipo per le mie domande da inesperto ma sono tale e l'unico punto di riferimento siete voi visto che del mio negoziante a questo punto nn posso fidarmi visto quello che mi ha detto. Please datemi una mano... |
Ok per la capsula e per le piante, aiutano a velocizzare la maturazione del filtro.
Per la luce magari comincia con 9 ore e poi aumenti o diminuisci a seconda di come rispondono le piante. Quote:
ciao |
allora i test per i nitriti non li ho trovati ma per ora ho fatto quello del Ph e del Kh...risultati Ph 8-8,5 Kh 1 (cioè è bastata una goccia per far cambiare il colore all'acqua della provetta)...
Ma il Ph , il Gh e il Kh posso migliorare con la maturazione del filtro oppure è solo la "decomposione" dei nitriti (in composti di minor pericolosità) che viene ottimizzata con la maturazione del filtro?? devo usare dei prodotti per compensare il Kh ? e che valore dovrebbe avere? Ho ancora un'altra pasticca per l'accellerazione della maturazione ...che faccio la uso ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |