AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Xaqua??? per nitrati e fosfati!!!??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101738)

cecco 14-10-2007 00:58

Ciao Maverik27 se posso permettermi ti rinnovo il consiglio di leggerti attentamente il manuale reef della xacqua (se il tuo negoziante è serio lo avrà sicuramente disponibile); è indicato chiaramente tutto il necessario a livello di attrezzatura (schiumatoio, illuminazione, movimento, filtraggio ecc.ecc.), allestimento (rocce, acqua, salinità ecc.) , chimica dell' acqua ed approccio al metodo con vache già avviate; in questo modo ti renderai personalmente conto dei punti deboli della tua vasca (evidenti già dalla semplice lettura del tuo profilo...) e saprai dove intervenire prima di iniziare con il metodo in questione.
- lo schiumatoio che hai è evidente fa quello che può, non è certo tra i migliori ma daltronde da usare appeso la scelta è comunque limitata a pochi modelli...e costruire una sump per la tua vasca significherebbe : o forare il vetro (Pazzia) o montare un tracimatore esterno (ma alla fine quanto spendi? e poi ne vale la pena , dopo tutto la tua è una vasca nata come dolce... o comunque non di certo come marino di barriera ed il rischio è quello di andare ad "ingolfare" tutto con un sacco di attrezzature esterne, antiestetiche, costose che un domani se mai deciderai di farti una vasca come "dio comanda" sarai costretto a svenderli perchè non saprai come riutilizzarli )
- per quanto riguarda i misuratori io vado molto controcorrente; dopo averne provati parecchi tra cui i tanto rinnomati salifert (effettivamente l 'unico lato positivo l' ho riscontrato nel basso prezzo) mi sono fermato sui più costosi ma estremamente pù pratici e precisi (a mia modesta opinione) Salifert
ciao ;-) ;-) ;-)

Maverik27 14-10-2007 12:51

Vi ringrazio vivamente tutti per i consigli che mi avete dato!!!
Innanzitutto cambio lo schiumatoio e ho deciso di prendere un deltec 600...!!! Toglierò tutto lo schifio dal filtro, lasciando solamente il carbone attivo, farò un'altro bel camdio d'acqua, una sifonata al fondo e toglierò qualche pesciotto.... Potrebbe andare allora come inizio? Ciao. :-(

cecco 14-10-2007 15:42

Sicuramente ti servirà ad imboccare una strada migliore... poi valuterai in che direzione andare in base ai risultati che riuscirai ad ottenere.
Ciao

Rama 14-10-2007 18:01

Quote:

Vi ringrazio vivamente tutti per i consigli che mi avete dato!!!
Innanzitutto cambio lo schiumatoio e ho deciso di prendere un deltec 600...!!! Toglierò tutto lo schifio dal filtro, lasciando solamente il carbone attivo, farò un'altro bel camdio d'acqua, una sifonata al fondo e toglierò qualche pesciotto.... Potrebbe andare allora come inizio? Ciao
Aggiungerei che forse in quel filtro non avevi messo l'unica cosa che con i po4 a 2 ti sarebbe tornata utile: una buona resina per i po4 (Rowa, aquaconnect, no-phos e tante altre...)

Dopo il cambio d'acqua lo farei... e magari approfitterei per insierire anche qualche fiala di batteri biodigest (Prodibio).

andreaross 17-10-2007 16:04

Maverik27, un anno e mezzo fa avevo più o meno la tua stessa situazione ... ho acquistato mce 600, ho diminuito i pesci e il cibo, ho messo all'occorrenza resine no phos .... ora le cose sono molto migliorate :-) come suggerito da Rama, prima di usare questo o quel metodo la vasca deve essere "equilibrata" da sola, anche perchè se dopo interrompi i trattamenti nascono problemi seri
ciao
andrea

Maverik27 17-10-2007 20:55

Grazie Andrea del consiglio. Infatti farò proprio così. Arrivato lo skimmer, tolgo tutta la roba dal filtro e lascio solo il carbone, sifono il fondo e lefo tutto il fondo corallino che riesco.... Grazie davvero a tutti. Ciao e vi saprò dire.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.