![]() |
Quote:
Acceso 24/24 ore Spesa mensile non ho mai pensato. ciao Fabio |
Quote:
faccio io due conti... ammettiamo che il clima stia acceso solo 12 ore al giorno... Un 12000 BTU consuma circa 1.000 watt... 12kwh giorno 12*60=720 kwh bimestrali cioè 144 euro... (a 0.2 euro a kwh)... oltre al fatto che servirebbe un contratto da 3 kw solo per l'acquario... Il refrigeratore funziona molto meglio e consuma meno, e non sei obbligato a tenere sempre chiuso... Ovviamente personalmente... Per altro io userei il solito sistema di una coppia di ventole tangenziali ed un termostato a doppia soglia od un computerino... economico e funzionale |
Io ho adottato tutte e due le soluzioni ,nella sala dell'agriturismo dove ci sono 6 vaschecon pesci e molli, per risparmiare ho messo l'aria condizionata cosi stanno freschi pure i clienti ,le vasche sono perfette .
Pero' sulla vascona dei coralli per non avere sbalzi di temperatura tra notte e luci accese ho messo il refrigeratore ,la temperatura bloccata a 26 gradi sempre ,coi coralli non si scherza ed il consumo e molto inferiore. con l'aria condizionata ci sono troppi sbalzi . |
scusate ma da quello che mi risulta un clima Inverter classe A consuma molto meno di 1000w ....forse 1000 all'inizio ma raggiunta la temperatura viaggia sui 200w ...mi sbaglio? Ciao.....parlo di Inverter perchè ormai sono quasi tutti cosi'.....
|
Quote:
questo non lo sapevo,dato che non mi sono mai interessato sui consumi. ciao Fabio |
Quote:
Il modello di Rabbi per quel che è costato non può essere ad inverter (salvo regalo), se si compramene uno anche per me (io li vendo e quel prezzo non l'ho mai visto) Rabbi non fraintendere, non è una provocazione |
Quote:
Il modello è un Argo da 9000BTU con pompa di calore ( poi vedo quando torno in serra se è Inverter,ne so poco di clima. L'installazione lo fatta io in quanto mi sono preso gli accessori, ne ho gia montati 16 tra le varie case, i piu vecchi funzionano da 2 anni egregiamente ) gli stessi si trovano anche marchiati Amstrad,H2O, ed altre marche che non ricordo, e l'interno cmq rimane sempre Argo. L'ho acquistato al centro commerciale di Mantova,ma si trovano ovunque nella zona. ciao |
ciao,
dimenticavo. Lasciandolo in funzione tutto il giorno arriva consumare meno ? ho capito bene ? io li lascio in funzione 24/24 per non dare sbalzi. ciao |
Quote:
Con l'inverter si, perchè praticamente non ha un funzionamento on/off, ma inizialmente porta il locale alla temperatura impostata e poi cala la potenza e l'assorbimento e fa il famoso "mantenimento a bassi consumi" |
dunque ..per quello che ne se io....se si possiede un modello non inverter si dovrebbe accendere e spegnere ogni qual volta la temperatura raggiuge quella che si è settata. Ad esempio se si mette 24 gradi non appena il clima riesce ad abbassare la temperatura a 24 si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura è salita di nuovo a 26 e cosi' via....in questi modelli il clima va sempre al massimo della potenza e lavora sull'acceso e spento a seconda della temperatura....
l'inverter invece (io un 12000 Btu l'ho pagato 750 Euro) ...rimane sempre acceso ma regola l'emissione a seconda della temperatura......cosi' da non avere piu' picchi di potenza massima.......tranne appena acceso sulla carta tra un inverter ed uno non, ci dovrebbero essere un 30-40% di risparmio......il calcolo della potenza assorbita mensile dovrebbe essere fatto, su un non inverter, moltiplicando 1000w per le ore effettive di funzionamento.......sottraendo il 30-40% si ha la potenza assorbita dell'inverter....almeno credo sia cosi'...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12. |