![]() |
Io ho preso il Roman a quattro stadi e onestamente e' costoso. Pero ho preferito non risparmiare su questo attrezzo di cui sono soddisfattissimo. Il mio TDS e' 001. Misurato con TDS della Ro-man quindi non so quanto attendibile. ;-)
|
Thomas_AL, il "segreto" di quel roman dovrebbe stare nelle resine deionizzanti del IV stadio. in teoria (ma voglio provare, poi al limite confermo o smentisco) se le metti su come postfiltro in un impianto a 3 stadi con una membrana decente dovresti avere lo stesso risultato. sul fatto che la membrana roman duri anni e anni in più delle altre... beh fin'ora non ho avuto conferme nè smentite. mi sa che la si cambi prima ugualmente. comunque devi vedere quanto stai a conducibilità. un tds a 0 non è sinonimo di purezza al 100%, riguarda solo i solidi disciolti.
|
sjoplin, Mi ricordavo che mi avevi gia spiegato la faccenda del TDS, ma avendo solo il TDS meter per ora e' il mio unico metodo per testare l'acqua (oltre al controllo dei silicati con testa Salifert).
Si il quarto stadio e' quello delle resine deionizzanti #36# . Credo anche io che aggiungendo un quarto stadio con le resine (su un 3 stadi) hai probabilmente lo stesso risultato. Poi bisogna vedere se la spesa vale la candela. O magari e' meglio comprare direttamente un 4 stadi (Ro-man). La cosa che poi trovo utile e' che il Ro-man ha anche il manometro con cui misuri la pressione dell'acqua. Ovviamente serve a chi potrebbe avere problemi di pressione (non sanguigna :-D ) Sulla membrana Ro-man si fa una gran pubblicita dicendo che dura piu' a lungo delle altre. Qui mi dicono che sia vero. Chi lo sa #24 |
Per i comuni mortali come , mi dite cos'è :TDS?
|
francescoCic, sono i solidi disciolti nell'acqua. meno ne hai meglio stai ;-) la misurazione dei tds serve a monitorare l'efficienza dell'impianto: quando aumentano devi cambiare qualcosa...
la misura più esatta però te la dà il conduttivimetro in msiemens. dev'essere bassa pure quella... |
La sigla TDS sta per...
Grazie Sandro la mia è curiosità e sete di sapere #21 |
[quote:ce4262bf00="francescoCic"]La sigla TDS sta per...
Grazie Sandro la mia è curiosità e sete di sapere #21[/quote:ce4262bf00] totale solidi disciolti... in una traduzione abbastanza approssimativa http://www.acquariofilia.biz/allegati/tdsgraph_117.gif |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07. |