AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Iodine e Stronzium Mobildeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101451)

mkmat 11-10-2007 15:02

OK!!!!....seguirò alla lettera i consigli. Solo alimenti, quindi...altri prodotti no...per esempio se non ricordo male si parlava di oligoelementi?? o qualcosa di simile (perdona l'ignoranza).

leletosi 11-10-2007 15:11

azz.....leggiti la piccola guida chimica che ho appena messo che trovi tutto tuttissimo (o quasi, sono in attesa di aggiunte da segnalare)

mkmat 11-10-2007 15:14

Grandiosa...scusa non l'avevo vista...complimenti. Altra pietra miliare di riferimento per tutti noi neofiti.

Grazie ancora Leletosi

yeah! 11-10-2007 20:09

io da quando uso lo stronzio &molibdeno e lo iodio(nella metà delle dosi consigliate) ho notato un ingente miglioramento dellle condizioni generali,oltre alla crescita delle coralline

SJoplin 11-10-2007 20:17

yeah!, io faccio esattamente come te (lo iodio lo testo però.. se può servire a qualcosa) somministrandoli di notte perchè mi pare che lo iodio sia sensibile alla luce e in ogni modo mooolto lontano dai cambi.

sui miglioramenti non saprei, però... sto facendo talmente tante cose in quella vasca che non so più a cosa attribuire il fatto che gli animali stiano bene ;-)

mkmat 11-10-2007 22:04

Quindi voi rinnegate il grande maestro Leletosi!!!?? :-) :-)
Cavolaccio, mi sto confondendo ora...

SJoplin 11-10-2007 22:24

Quote:

Originariamente inviata da mkmat
Quindi voi rinnegate il grande maestro Leletosi!!!?? :-) :-)
Cavolaccio, mi sto confondendo ora...

no-no... te segui quel che ti dice lele e vai tranquillo ;-)

io stesso t'ho sconsigliato di integrare al di fuori dei cambi, pure lo stronzio che invece lele t'ha suggerito.

quello che faccio (nella mia vasca) lo faccio a mio rischio e pericolo e legato a necessità che non sono standard.

tanto per spiegarti meglio, lo iodio lo somministro perchè è un po' di tempo che per un motivo o per l'altro devo tenere il carbone in vasca. dai test che faccio sia gli ioduri che gli iodati sono non rilevabili, quindi mi azzardo a dare la metà di quello che consiglia il fabbricante. i sovradosaggi di quest'elemento sono molto pericolosi ed è probabile che una volta tolto il carbone smetterò pure di integrare. dipende cosa mi dicono i test..

gli altri due elementi non fan grossi danni, ma anche di quelli sto al 50%.

in ogni caso, la filosofia dei nanoreef è che i reintegri si fanno solo coi cambi d'acqua, il resto sono eccezioni dovute a necessità specifiche e a una buona "confidenza" con la vasca.

mkmat 11-10-2007 22:31

Ahhhh...ora son tornato tranquillo...meno male...pensavo di non aver capito nulla...sai com'è sjoplin...sto cercando di prepararmi al popolamento nel migliore dei modi (come tu sai, avendomi risposto anche nell'altro forum) e quindi cerco di fare meno caz....te possibili. Ho una buona esperienza con il dolce...col marino...nisba...e forse il nano è proprio il più tosto per iniziare. Cmq grazie a voi il percorso è meno tortuoso e aspro....

Grazie ancora

leletosi 12-10-2007 09:53

beh....io ho detto che in linea di massima gli elementi traccia li reintegri con i cambi perchè nei nano non è che tu abbia aniamali così tirati metabolicamente parlando.

è ovvio che qualche integrazione saltuaria non faccia che bene però bisogna sempre tener presente una cosa.....se tu hai un occhio di falco e ti accorgi di tutte le reazioni successive a quanto dai (ci si riesce con anni e anni di esperienza con gli sps)....oppure ti devi affidare a tests specifici.

è completamente da beceri integrare a casaccio perchè può benissimo essere che devi aumentare il dosaggio perchè non riesci a far salire il valore che vuoi aumentare....oppure sei già a posto e tutto quello che dai va in accumulo.
quindi o hai un test in mano oppure vai sempre e solo a caso....ripeto, salvo esperienza gigante e occhio super allenato (che qui purtroppo nessuno ancora ha visto che siam tutti fringuelli)

in linea di massima....integrare si, sempre....ma solo se hai valori alla mano. altrimenti lo puoi fare solo saltuariamente in dosi moooooolto ridotte, in modo solo da dare un aiutino al sistema....e ti consiglierei di farlo con prodotti multi-elemento....in modo siano almeno un po' bilanciati di loro, dimunuendo il rischio di scompensi

mkmat 12-10-2007 14:50

Quindi per fare una cosa fatta per benino mi converrebbe comprare i test di stronzio e iodio. In realtà, insieme con quelli di boro e potassio sono gli unici che mi mancano...per avere un quadro completo vale la pena forse comprarli...giusto per avere valori esatti (o quasi ;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.