![]() |
ciao ragazzi. a mio avviso non esiste una regola assoluta. personalmente trovo la regolazione con l'elettrovalvola esagerata ma non mi sento di condannarla. per fortuna nel nostro hobby di imperativi ne esistono pochi e questo caso non rientra tra questi. ciao a tutti
|
La realtà è che a volte spegnere l'erogazione può essere addirittura dannoso, potendo provocare sbalzi di pH. Va verificato di volta in volta se è necessario o meno. L'imperativo in questo caso esiste ed è quello di mantenere i valori il più stabile possibile
|
humm ... secondo me ...
se il PH dell'acqua (gradito e necessario agli ospiti) è in campo acido, la quantità di CO2 da immettere in vasca è sicuramente maggiore di quella che potrebbero produrre le piante (per quanto numerose) durante la notte quindi si potrebbe avere un'innalzamento del PH durante la notte e, con l'accensioni luce e conseguente ossigenazione dell'acqua non riuscire a portare velocemente il valore PH ai livelli necessari spero di essere smentito con argomentazioni valide (così imparo meglio anche io) :-)) probabilmente consumano più ossigeno i batteri che le piante durante la notte ;-) |
Quote:
|
Nelle vasche più spinte (tipo ADA, per intenderci) si immette MOLTA CO2 di giorno (4-5 bolle al secondo per 200 litri, tanto per capirci) a luci accese e si usa l'aeratore durante la notte, anche per 14 ore di fila.
Il tutto supportato da valanghe di watt e di fertilizzanti. Questa gestione è ad unico favore delle piante che, in tal modo, crescono in modo spinto, appunto. Nelle vasche cosiddette normali, cioè la stragrande maggioranza, già a kh 4 è possibile RADDOPPIARE la concentrazione di CO2 durante la notte senza uscire dai valori ottimali (allego tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm ), la variazione di ph conseguente è di 0.2 - 0.3 punti di ph, che credo accettabile per i nostri ospiti. |
Quote:
|
...infatti le ho chiamate vasche spinte... -e55
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |