AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto!!! Moria Pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10125)

roby2073 04-07-2005 15:17

Quote:

la mia dopo 30 gg è uno schifo, piena di escrementi e cose del genere
non sono escrementi, ma il fango batterico e non va mai rimosso del tutto, ma sciacquato con delicatezza nell'acqua che togli dall'acquario per fare il cambio.

Quote:

Ho da poco inserito una nuova roccia arcobaleno che ho accuratamente lavato con il sapone di marsiglia e sciacquato con molta accuratezza.
E' l'equivalente di lavare la frutta con l'acido muriatico.

Quote:

In particolare mi interessa capire perchè quasi tutti i pesci non muovevano più la pinna dorsale
E' un tipico segno di stress, come il fatto di nuotare di lato. Controlla nuovamente i valori dei nitriti. E' possibile che il problema sia il lavaggio con sapone di marsiglia che ha avvelenato l'acqua.

Io leverei la roccia, farei un paio di cambi d'acqua per un 20% a distanza di uno due giorni e poi osserverei il tutto.

Facci sapere come è andata.

balabam 04-07-2005 16:20

Lo stazionamento e le pinne chiuse sono sintomi tipici di avvelenamento... anche se possono indicare anche altre patologie...

maxtomli 04-07-2005 19:26

Ho tolto il sasso ed ho deciso di non metterlo più.

Mi spiegate meglio come funziona il filtro? Forse fino ad oggi l'ho gestito in maniera troppo grezza....

E sifonare il fondo?

polimarzio 04-07-2005 20:46

E' necessario conoscere i valori N02, N03, Ph e Po4 prima di poter ipotizzare una diagnosi.
Ciao

maxtomli 04-07-2005 21:14

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
E' necessario conoscere i valori N02, N03, Ph e Po4 prima di poter ipotizzare una diagnosi.
Ciao

No2 assenti, No3 assenti, ph 7.5; I PO4 non posso analizzarli perchè non ho il reagente adatto. Cosa sono?

roby2073 04-07-2005 21:57

Fosfati. Compra un test in qualsiasi negozio di acquariofili

Per quanto riguarda la gestione del filtro, trovi numerose notizie negli altri post sul forum.

Comunque e semplice. Meno lo tocchi e meglio è. Sciaqua la lana solo quando ti sembra che la portata dell'acqua che esce dal filtro diminuisce. Sciacquala sempre nell'acqua che togli dall'acquario per fare il cambio, non strofinare, immergila squotila un pò e rimettila.

Quando si assottiglia troppo, fai lo stesso procedimento ed aggiungine dell'altra (ma non togliere quella che c'è). Se vedi che è diventata troppa, rimuovine alcuni strati, poi sciaqui quella che resta, la rimetti e ne aggiungi di nuova.

Tutto qua.

roby2073 04-07-2005 22:07

Comunque, con quei valori non credo che possa essere altro all'infuori del sapone di marsiglia.

Le cose che metti in acquario vanno trattate come se le dovessi mangiare. Non laveresti mai una pesca col sapone di marsiglia. Al massimo la sciaqueresti bene bene e poi le daresti un bel morso.

Alcune cose, tipo le pietre, le puoi anche far bollire, ma non aggiungere mai sapone.

P.S.: ho letto da qualche parte che qualcuno usa l'amuchina, ma è a base di cloro e non fa bene neanche quello ai pesci. Al massimo puoi usare un biocondizionatore acidificante per acquari con un panno che dedicherai solo all'acquario. Occhio anche ai panni perchè alcuni li vendono già insaponati.

roby2073 04-07-2005 22:08

Apetta comunque risposta da Polimarzio che ne sa sicuramente più di me

maxtomli 05-07-2005 15:16

e per quanto riguarda la sifonatura del fondo?

roby2073 05-07-2005 15:22

io non la ho mai fatta (anche perchè con le piante che ho dovrei sradicarle per vedere il fondo, figurati sifonarlo) nel mio caso ci pensano le lumache al grosso della sporcizia sul fondo ed a rimescolarlo, mentre i cory fanno fuori il cibo che avanza agli altri (oltre naturalmente a quello specifico per loro).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.