AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quanto vivono i batteri fuori dall'acquario ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101189)

niko83 09-10-2007 15:54

che centra il titolo allora????
e' quello che devi modificare o mi sbaglio #24

scriptors 09-10-2007 16:00

perchè ?

la domanda è proprio sapere se, in questi due mesi, e con quelle condizioni ci sia stata qualche possibilità che alcune tipologie di batteri siano sopravissute

mi rendo conto che già il fatto di far stare batteri aerobi in un secchio senza aria è tutto dire ... ma mica ci sono solo quelli

magari avessimo solo uno o due tipi di batteri in vasca (parlo per assurdo ovviamente) che fanno tutto il lavoro

magari alcuni batteri anaerobi avrebbero potuto sopravvivere e prolificare #24

se sapessi le risposte non avrei fatto la domanda ;-)

niko83 09-10-2007 16:05

mi arrendo #23
ai posteri l'ardua sentenza

scriptors 09-10-2007 16:10

... ho capito cosa intendi ... ti riferisci al 'fuori' dall'acqua

in effetti consideravo quelli presenti nel fondo ... più che quelli aerobi dei canolicchi

ma vale sempre quanto detto nel post precedente dato che anche nei canolicchi non credo ci siano solo 1 tipo di batteri

ma non sarai un po troppo pignolo :-))

in ogni caso intendevo fuori dall'acqua di un acquario in funzione ... mi sembrava più che ovvio

dai che scherzo #36# ;-)

niko83 09-10-2007 16:14

scriptors no dai io pignolo #22
non mi conosci comunque qua la mano e amici come prima #17
abbiamo fatto un po di pasticci #18
alla prossima ciaooooooo

Linneo 09-10-2007 17:21

La maggior parte dei batteri che si trovano nel suolo, nei sedimenti acquatici e nel fango e che, dunque, sono anche ospiti comuni nelle nostre vasche formano endospore. Queste endospore possono resistere a lungo (anni) in condizioni avverse...

Quindi semplicemente introducendo i cannolicchi, od il ghiaietto in acquario e mettendolo in funzione (aggiungendo l'acqua) ottieni a breve un 'enorme biomassa batterica che si sviluppa sfruttando la materia organica morta (anche altri batteri come i nitrificanti) presente in quei materiali.

Quella materia organica può sostenere inizalmente un enorme sviluppo di questi batteri (essenzialmente eterotrofi-proteolitici) che possono causarti un rapido consumo d'ossigeno e farti divenire l'acqua lattiginosa e maleodorante per qualche giorno...

Poi per effetto degli ammonificanti avrai azoto ammoniacale in vasca capace di sostenere lo sviluppo dei nitrificanti ed in qualche settimana il tuo acquario potrà ospitare i primi pesci...

scriptors 09-10-2007 17:30

in effetti l'odore non l'ho sentito ma la classica nebbiolina biancastra c'è stata eccome

comunque adesso ho sempre più curiosità di fare i vari test (non certo per la fretta di mettere i pesci ma per capire quello che ho in vasca)

grazie per le info 'dettagliate' :-))

scriptors 09-10-2007 19:01

aggiornamento:
PH = 6,6 . 6,8
GH = 8
KH = 6
NO2 = 0
NO3 = 0 - tracce
NH4+ = 0,1
NH3 = non quantificabile
CO2 a 18 bolle/minuto con 36ppm stando alla tabella

l'unica cosa che non capisco è come ho fatto ad abbassare il PH aumentando di solo 6bolle/minuto la CO2

ho tre piantine una delle quali (anubias cogensis o giletti) ha fatto 2 foglie nuove cresciute di 5cm in due giorni

forse ho pochissimo ossigeno in vasca ?

Federico Sibona 09-10-2007 20:46

scriptors, cambia il titolo scivendo acquario invece di acqua.

niko83, non ci siamo capiti, qua la mano :-)) Comunque non mettere mai i pescetti se non sei sicuro che i valori sono già stabili ed adeguati alla loro specie.

Linneo, di fronte ad un biologo mi ritiro in buon ordine (io ho la laurea in elettronica che non è proprio lo studio indicato per questo tipo di problemi), perciò ti chiedo un favore, se possibile: mi dici terra terra (perchè hai usato vocaboli un po' ostici per i comuni mortali) dove è che ho detto cose sbagliate od inesatte nel mio intervento? Non è mai troppo tardi per imparare ;-) !

Linneo 10-10-2007 09:25

Il mio intervento mirava solo a mettere un po' d'ordine nella discussione, a fare un piccolo riassuntino. Non volevo certo sminuire il tuo o dire che tu stessi dicendo cose inesatte...

Comunque, non posso che prendere atto della tirata d'orecchie e vedere di farne tesoro :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.