AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Test iodio salifert (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101021)

SJoplin 12-10-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da preve84
nesto, io ho riletto le istruzioni proprio oggi, ma a me sembra proprio che bisogna in entrambi i casi confrontare di lato #24

quoto ;-)
almeno da quello che c'è scritto sulle mie istruzioni (01-2006)

io poi faccio solo il combinato. micca ho voglia di star li a perder tempo nello sciacquare 'x' volte la provetta per poi scoprire che è un altro di quei test che non servono a un menga :-D :-D.

bona grazia che ci guardo #19

aster73 12-10-2007 23:52

Ho fatto stasera il test per la prima volta.

Confermo che bisogna guardare i test di lato , cioè con il cartoncino colorato dietro alla provetta nella parte bianca. Però non ho capito perchè la scala di raffronto per lo ioduro è bicolore.

Ho trovato ioduri 0.06 e iodati 0.03.

Doso iodio tutti i giorni , ma solo come ioduro.
Ciao

preve84 13-10-2007 08:15

aster73, da quel che ho capito io hanno messo due colori perchè in base alla concentrazione alcuni potrebbero avere la colorazione verde e altri gialla... così ho capito io..ma...non saprei!

io lo ioduro ce l'ho appena visibile, ma nemmeno 0.01; lo iodato assente! #24
in che senso lo dosi come ioduro? io uso il prodotto della kent iodine concentrate... te?

aster73 14-10-2007 22:50

Nel senso che tutti i prodotti che integrano iodio contengono principalmente ioduri, così come l'integratore che usi.

Io uso un integratore fai da me di ioduro di potassio + le gocce di KZ kaliumjodid fluor
Ciao

nesto 15-10-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970
Pure la traduzione che ho io dice uno dall'alto e uno di lato....
Il problema e' che quello che gurdi dall'alto(praticamente trasparente)lo gurdo di lato il valore e' a posto......
Insomma qualcuno sa' come si deve guardare????

Relativamente ai test salifert, quando li si confronta, bisogna fare attenzione che siano della stessa "serie" nel senso che alle volte i dosaggi e le modalità operative possono cambiare

minervino 15-10-2007 10:50

ma a cosa servono iodio, ioduro, iodato?
sono essenziali? per quali coralli?

preve84 17-10-2007 20:34

da quanto ne so io sono importanti per i molli, ma bisogna stare molto attenti con il dosaggio dello iodio.. può diventare molto pericoloso!

preve84 18-10-2007 21:06

ragazziiiiiii!??!?! ho una domanda... :-)) :-))
ma lo skimmer quando si dosa lo iodio va tenuto acceso o spento? #24

SJoplin 18-10-2007 21:33

preve84, ancora con sto iodioooooooooooooooooooo????? :-D :-D :-D
buttalo in vasca e fregatene dello skimmer, tanto prima o poi te lo tira su lo stesso ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:39.