AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitrati a 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=101010)

Smileface 08-10-2007 16:34

ok, sei stato utile comunque!!

celticstar 08-10-2007 16:48

ne approfitto per fare una domanda :

io ho il test della sera a reagenti
adesso, quando il reagente è troppo rosso e il valore è oltre i 40mg/l si procede con 10 ml di acqua di acquario e 10 di osmosi.
Si legge il valore della seconda riga e poi? si somma al precedente o si prende per buono il singolo valore che leggo adesso?

Federico Sibona 08-10-2007 16:58

Smileface, per ora non metterei in vasca nessun prodotto per alzare gli NO3. Fertilizzi? Se sì con cosa e quanto?
Io non sono un esperto di fertilizzazione, ma mi risulta che le piante ricorrono ai nitrati come nutrimento quando non hanno a disposizione altre sostanze fertilizzanti. Mi par di ricordare che per loro è energeticamente più laborioso nutrirsi dai nitrati, ma non trovando altro, o trovandolo in quantità insufficiente.....
D'altronde sospendere la fertilizzazione è un sistema per ridurre gli NO3 quando sono eccessivi, ma non si devono avere piante troppo esigenti che potrebbero patire.
Ergo potrebbe sembrare che fertilizzi troppo poco, ma è anche vero che vi sono diversi acquariofili che hanno vasche con piante che vanno a gonfie vele con NO3 a zero. Quindi ti consiglierei di cominciare a preoccuparti solo quando e se vedrai qualche problemino alle piante.

Smileface 08-10-2007 17:07

sinceramente non mi sembrano piante patite, come ho già detto in precedenza, crescono a vista d'occhio, anche quelle a crescita lenta!

Io utilizzo la linea dennerle settimanale per fertilizzare: S7-E15-V30, seguendo le istruzioni allegate, o meglio, dimezzando le quantità somministrate rispetto a quanto scritto nelle istruzioni, anche se ultimamente, dopo aver aggiunto un paio di piante, ho aumentato le dosi...
...devo aumentare ancora arrivando a quando dicono loro?

Federico Sibona 08-10-2007 17:13

Smileface, ho aggiunto qualcosa in fondo al mio post mentre postavi tu, per favore rileggi.

Smileface 08-10-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Smileface, ho aggiunto qualcosa in fondo al mio post mentre postavi tu, per favore rileggi.

Riletto!
In effetti era partito tutto per una mia curiosità, le piante vanno tutte a gonfie vele....

A questo punto mi sorge un'altra curiosità, ma questo non è il posto più adatto per chiederla, apro un'altro 3d nel punto giusto!

Grazie a tutti!

ciao

Smileface 08-10-2007 17:36

se vi interessa, qui c'è l'altra mia curiosità: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144618

scriptors 08-10-2007 20:03

nel caso:

una concentrazione utile di nitrato dovrebbe aggirarsi tra 2 e 5 ppm

25g di nitrato di potassio sciolti in 500cc di acqua RO formano una soluzione della quale

1 ml per ogni 20 litri produce1,6 mg/l di nitrato

grazie a Walter Peris per le info

ovviamente da usare solo in casi particolari e per vasche molto piantumate e pochi o niente pesci

il nitrato anche se meno pericoloso è comunque letale in alte concentrazioni oltre che favorisce le alghe

rizzia 08-10-2007 22:20

scusate ma.........

scusami ma e tanto che cerco il nome di questa pianta e scoperto che tu ce lai chiedo a te e quella cerchiata
inoltre non capisco il tuo problema nitrati a zero piante che sono rigogfliose pesci che non patiscono beato te

Smileface 08-10-2007 22:56

quella è la "cryptocorine undulatus red".

ciao

PS: la foto è vecchia, domani ti faccio vedere quella nuova!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.