![]() |
ok, sei stato utile comunque!!
|
ne approfitto per fare una domanda :
io ho il test della sera a reagenti adesso, quando il reagente è troppo rosso e il valore è oltre i 40mg/l si procede con 10 ml di acqua di acquario e 10 di osmosi. Si legge il valore della seconda riga e poi? si somma al precedente o si prende per buono il singolo valore che leggo adesso? |
Smileface, per ora non metterei in vasca nessun prodotto per alzare gli NO3. Fertilizzi? Se sì con cosa e quanto?
Io non sono un esperto di fertilizzazione, ma mi risulta che le piante ricorrono ai nitrati come nutrimento quando non hanno a disposizione altre sostanze fertilizzanti. Mi par di ricordare che per loro è energeticamente più laborioso nutrirsi dai nitrati, ma non trovando altro, o trovandolo in quantità insufficiente..... D'altronde sospendere la fertilizzazione è un sistema per ridurre gli NO3 quando sono eccessivi, ma non si devono avere piante troppo esigenti che potrebbero patire. Ergo potrebbe sembrare che fertilizzi troppo poco, ma è anche vero che vi sono diversi acquariofili che hanno vasche con piante che vanno a gonfie vele con NO3 a zero. Quindi ti consiglierei di cominciare a preoccuparti solo quando e se vedrai qualche problemino alle piante. |
sinceramente non mi sembrano piante patite, come ho già detto in precedenza, crescono a vista d'occhio, anche quelle a crescita lenta!
Io utilizzo la linea dennerle settimanale per fertilizzare: S7-E15-V30, seguendo le istruzioni allegate, o meglio, dimezzando le quantità somministrate rispetto a quanto scritto nelle istruzioni, anche se ultimamente, dopo aver aggiunto un paio di piante, ho aumentato le dosi... ...devo aumentare ancora arrivando a quando dicono loro? |
Smileface, ho aggiunto qualcosa in fondo al mio post mentre postavi tu, per favore rileggi.
|
Quote:
In effetti era partito tutto per una mia curiosità, le piante vanno tutte a gonfie vele.... A questo punto mi sorge un'altra curiosità, ma questo non è il posto più adatto per chiederla, apro un'altro 3d nel punto giusto! Grazie a tutti! ciao |
se vi interessa, qui c'è l'altra mia curiosità: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144618
|
nel caso:
una concentrazione utile di nitrato dovrebbe aggirarsi tra 2 e 5 ppm 25g di nitrato di potassio sciolti in 500cc di acqua RO formano una soluzione della quale 1 ml per ogni 20 litri produce1,6 mg/l di nitrato grazie a Walter Peris per le info ovviamente da usare solo in casi particolari e per vasche molto piantumate e pochi o niente pesci il nitrato anche se meno pericoloso è comunque letale in alte concentrazioni oltre che favorisce le alghe |
scusate ma.........
scusami ma e tanto che cerco il nome di questa pianta e scoperto che tu ce lai chiedo a te e quella cerchiata
inoltre non capisco il tuo problema nitrati a zero piante che sono rigogfliose pesci che non patiscono beato te |
quella è la "cryptocorine undulatus red".
ciao PS: la foto è vecchia, domani ti faccio vedere quella nuova! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |