![]() |
Mi inserisco...
Quote:
In ogni caso se ha scelto di allevare POECILIDI i valori vanno bene quelli che ha... ovviamente lasciando a casa Ancistrus e altri pesci che desiderano acque tenere. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
babaferu, ti invito a citare chi ti ha detto certe cose e a leggerti questa tabella...
http://www.walterperis.it/chimica/gr...abella_co2.htm Potrai vedere con i tuoi occhi come aumentando il valore del KH sia necessaria più CO2 per avere un ph di 7.0 In conclusione rischi di uccidere i tuoi pesci per soffocamento! Con valori di KH e GH sopra il 10 (come in questo caso) serve solo una quantità industriale di acqua osmotica per avere un minimo abbassamento di PH! |
con kh 6/7 ho abbassato il ph (da 7,5 a 7,25),
scusa .... e quello lo chiami abbassare il ph? più che altro lo chiamerei errore dei test.... perdonami la precisazione.... per il resto quoto (ovviamente) the wizard |
Quote:
|
Wizard, quoto (quasi) tutto (spero che gli esclamativi non erano contro di me, non mi sembra di aver detto cose tanto diverse: non gli ho consigliato di mettere co2 o torba in vasca con kh 13, ma di abbassarlo almeno a 7 e poi provare con co2 o torba), quoto anche che probabilmente dovrà fare 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmotica se trova osmotica di cattiva qualità (con gh e kh un po' sopra allo 0; altrimenti la proprozione è presto fatta: se ha kh 13 e mette metà e metà, 13/2=6,5).
ma non ho capito una cosa: come mai dici che è normale che abbia in vasca ph 8,4 se l'acqua del rubinetto gli esce a 7,2? io lo ritenevo fortunato proprio perchè l'acqua del rubinetto ha ph non troppo alto... poi so che nella fase di avviamento possono esserci delle oscillazioni... |
Allora... se i valori sono quelli ultimi che hai postato ti consiglio cambi d'acqua del 30% settimanali con sola acqua ad osmosi.
quindi se il tuo acquario è di 90 Lt dovrai cambiare circa 30 Lt a settimana per un totale di 6 cambi in modo da aver immesso 180 Lt di acqua ad osmosi (partendo dal presupposto che essa abbia valori di GH e KH pari a 0 ) per avere un abbassamento del 50% dei valori di KH e GH . In questo modo il ph comincerà a scendere a livelli più bassi. |
uffi, lo chiamo abbassare il ph perchè a me bastava quel piccolo abbassamento (ti ricordo che il ph sale-scende in maniera logaritmica per cui mezzo punto in realtà modifica di molto il grado di acidità dell'acqua) e non si tratta di errore di test, ho potuto constatare e rifare il test più volte.
ciao, ba |
wizard, in questo modo sostituirebbe tutta l'acqua con acqua osmotica!
a lui basta dimezzare il kh rispetto all'acqua di rubinetto, in vasca ha 5,5... |
Ah,tra parentesi,nei primi 15-20 giorni di avvio avevo ph sul 7-7,4 non capisco cosa l'abbia fatto alzare cosi' tanto,l'unica cosa che ho fatto e' stato aggiungere acqua del rubinetto per contenere l'evaporazione,ma siamo sull'ordine di mezzo litro alla settimana.
|
effettuato cambio di 25% ieri sera con 70% acqua osmosi e 30 rubinetto,ph uguale e kh sceso a 4.........
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |