AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cosa hanno ???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100987)

Dviniost 09-10-2007 12:03

Metti le pasticche vicino le radici per l'echino... è normale che le foglie esterne delle echino quando sono molto a "insalata" si rovinino. Con le tabs si rovineranno più tardi ma cmq è il tipo di pianta che cresce così.

Per le anubias vedi, in teoria non ci sono errori e dovrebbero stare bene... non so che dirti. Magari cerca di fare una foto d'insieme nitida in cui si veda bene l'anubias e vediamo se magari è il posto che non va. Il problema della corrente non è tanto che sia forte, ma che sia assente in quel punto.

Che altre piante hai e come stanno ?

labido 09-10-2007 13:16

sono tutte anubias + la madre di ehinodorus e sono tutte nello stesso stato eccetto la lanceolata che e' ancora rigogliosa e molto verde

Dviniost 09-10-2007 17:19

Allora labido, per l'echinodorus fai così come ti ho detto che risolvi il problema. Quindi fuori uno.

Per l'anubias te l'ho già detto... è molto strano che muoiano... sono indistruttibili. Cmq posta una foto più nitida sia della pianta in particolare che della vasca altrimenti non possiamo azzardare alcuna altra ipotesi.

labido 10-10-2007 08:54

non ho una digitale, preferisco la vecchia reflex, e con il telefonino la qualita' e' quella che vedi. Comunque le madri di anubias barteri sono posizionate lungo i lati corti della vasca ed al centro della stessa l'echino rubra che copre circa 50 cm2. Corrente per essercene ce ne', in quanto una delle due e' vicino al tubo di aspirazione del filtro e l'altra sul lato opposto vicino ad una lanceolata che al momento non presenta alcun sintomo particolare anzi emette continuamente foglie nuove #24 #24

Dviniost 11-10-2007 22:10

Allora l'unico che rimane è che non ha sopportato bene l'alta temperatura estiva ed adesso ormai sta marcendo. Nelle piante a crescita lenta c'è questo problema...sono resistenti di sicuro ma ti accorgi tardi quando stanno soffrendo e a quel punto spesso è difficile salvarle.

Per ora fai così... taglia le foglie rovinate e lascia il rizoma con le foglie sane (il rizoma puoi anche accorciarlo se troppo spoglio).

Invece di buttarla almeno facciamo prima un pò di prove.

Facci sapere.

Ciao.

Bapeppe 11-10-2007 23:12

Secondo me il tuo problema potrebbe essere legato anche ai cambi parziali....quanti ne fai mensilmente?
Queste piante sono quasi indistruttibili (sono le mie preferite le anubias) e per stare male c'è qualcosa che non và #24
Potrebbero anche essere i neon, gradazioni sbagliate o troppo vecchi (da quanto non li cambi) #24

labido 12-10-2007 08:29

........ ho gia' tagliato le foglie morenti ed accorciato il rizoma. Si, anche secondo me e' stata la temperatura di quest'estate che le ha rovinate. I neon sono abbastanza nuovi avranno 6/7 mesi - anche se secodo me non e' un problema di illuminazione -,i cambi ogni 15 giorni pari al 15% del volume della vasca e cosi' da sempre e le anubias sono in vasca da almeno 2/3 anni ed hanno sempre goduto di ottima salute e nel periodo
febbraio/maggio hanno sempre fiorito in modo copioso almeno 4/5 fiori per pianta.

Bapeppe 12-10-2007 10:38

Allora presumo anche io che lo sconvolgimento climatico le ha danneggiate non poco #24, oppure carenza anche se è difficile (normalmente crescono anche senza fertilizzante)
Prova ad aspettare e vedi se togliendo le foglie marce ed accorciandolo si riprende!
Ciao buona fortuna

Dviniost 12-10-2007 19:24

Piccolo appunto: un neon di 7 mesi non è nuovo ma anzi il mese prossimo dovrai cambiarlo.

Dai un'occhiata alla sezione illuminazione e vedi che tutti consigliano al massimo 8 mesi per ciascun neon... inoltre conviene cambiare i neon mai tutti insieme ma a distanza di almeno 2/3 settimane.

Ciao.

labido 13-10-2007 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Piccolo appunto: un neon di 7 mesi non è nuovo ma anzi il mese prossimo dovrai cambiarlo.

Dai un'occhiata alla sezione illuminazione e vedi che tutti consigliano al massimo 8 mesi per ciascun neon... inoltre conviene cambiare i neon mai tutti insieme ma a distanza di almeno 2/3 settimane.

Ciao.

quello che dici e verissimo, ma non credo che per le anubias l'illumimazione sia un gran problema !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35.