![]() |
dan79, ma stai parlando di cambio o di rabocco? perche' il rabocco lo devi fare con acqua RO e non con acqua salata.... -05
|
questo non lo sapevo!Mi delucidi perfavore?Sto impazzendo! #12
|
ecco!Mi sono appena documentato!L'acqua ro, se non ho capito male e' l'acqua distillata, trattata con i sali!ma non ho capito perche' nel rabocco non si puo' utizzare l'osmosi che comunque tratterei con i sali!
|
dan79, il rabocco serve per reintrodurre l'acqua (e non i sali!!!) che evapora. evaporando l'acqua fa aumentare la salinita', quindi bisogna raboccare con acqua di osmosi x mantenere costante la salinita' (altrimenti con acqua salata va alle stelle). e questi rabocchi vanno fatti frequentemente proprio x evitare le oscillazioni. l'osmoregolatore rabocca anche 5-10 volte al giorno piccole quantita' di acqua. quando faceva caldo consumavo 1-2 litri al giorno.
quando invece fai il cambio sostituisci l'acqua salata con altrettanta acqua salata alla stessa densita'. ma questo si fara a fotoperiodo terminato. la salinita' insieme alla temperatura e' il parametro piu' importante all'inizio. armati di un buon rifrattometro e vai tranquillo ;-) |
Giusto!Non avevo calcolato che giustamente evapora solo l'acqua e non il sale che diventa eccessivo!quindi posso usare acqua osmosi?Ma che differenza c'e' ro e osmosi?Forse nessuna?
|
dan79, un pò di confusione... l'acqua ro è quella che viene trattata mediante un impianto a osmosi, quindi acqua di ro o osmosi è la stessa cosa, infatti l'osmosi la utilizzi per il rabbocco, per preparare l'acqua salata per i cambi etc... mediante l'impianto a osmosi l'acqua segue diversi passaggi di filtrazione:
-passa in un filtro che trattiene le particelle grosse (es.calcare) -passa in un filtro che trattiene le particelle più fini (es.rame, metalli, cloro) -passa in una membrana osmotica (da cui deriva il termine "osmosi") che lascia passare in teoria solo le molecole d'acqua, ovviamente questi stadi possono essere diversificati e ancor più specifici in base ai diversi modelli in commercio ;-) |
dan79,
RO sta per reverse osmosis ovvero osmosi inversa che e' il procedimento per purificare l'acqua |
dan79, ecco ti ha spiegato bene Bubi82 (siamo andati in contemporanea ;-) )
|
Grazie mille ragazzi!Grande delucidazione!Domani inzio e domani sera vi faccio sapere!Datemi un occhiata domani! -11
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21. |