![]() |
bene, credo tu abbia agito correttamente, resto dell'idea che quella guppa strana fosse malata o debilitata e non si sia adattata alla nuova vasca (col tempo poi si impara anche a scegliere i pesci all'aquisto.... non preoccuparti, puurtroppo all'inizio possono succedere acquisti sfortunati...).
no, non devi mettere l'areatore, ma se noti che i pesci tornano a galla e respirano affannosamente, fai ancora un cambio e metti il bocchettone del filtro un po' a cascatella (potrebbe essere un inquinamento da altre sostanze non rilevabili dai tests). baci, ba ps: tra qualche giorno, quando avrai verificato che tutto procede bene, potrai ri-acquistare una guppyna... |
OK FARO' COSì! GRAZIE MILLE.
GIUSTO X SAPERLO...MA A COSA SERVE METTERE IL FILTRO A CASCATELLA? E POI UN'ALTRA COSA COSI' EVITERO' IL MENO POSSIBILE DI ROMPERTI LE SCATOLE. PONIAMO IL CASO CHE ANDANDO AVANTI COL TEMPO I NITRATI MI SI ALZANO...IN QUEL CASO COME MI DEVO COMPORTARE? E' C'è UN VALORE MINIMO E MASSIMO CHE POTREI TENERE IN CONSIDERAZIONE X I NITRATI? |
ciao voxina, mettere il filtro a cascatella serve per ossigenare un po' l'acqua se vedi che i pesci boccheggiano (senza starci a mettere l'areatore), da usare solo temporaneamente (x via che hai piante vere).
i nitrati dovrebbero stare normalmente max attorno a 30, diventano pericolosi per i pesci sopra 80, ma attenzione che potrebebro concentrarsi soprattutto sul fondo. se vedi che inisiano a salire sopra 30, fai un cambietto d'acqua. non ricordo più esattamente che piante hai, ma se vedi che i nitrati stanno sempre alti, allora aggiungi una pianta, se non l'hai già, va molto bene il ceratophillum, e forse sarebbe meglio togliere una lumaca (sempre se vedi che non riesci a tenere bassi i nitrati). se si alzano i nitriti invece, come sai, sono letali; anche qui, subito un cambio d'acqua, se li hai metti i batteri e il filtro a cascatella, li tieni sotto controllo e se non scendono dopo il cambio fai piccoli cambietti frequenti d'acqua (soprattutto se vedi i pesci che boccheggiano). nel frattempo, lasci a digiuno i pescetti o li nutri pochissimissimo. baci, ba |
Quote:
GRAZIE! |
Quote:
|
no, la pianta che ti ho indicato si può addirittura anche lasciare galleggiante perchè non ha vere e proprie radici, è di semplice coltivazione (forse ti confondi con la cabomba, che è simile ma molto più esigente), va molto bene anche come rifugio per gli avannotti, quando arriveranno. le anubias, essendo a crescita lenta, assorbono meno nitrati delle piante a crescita veloce (ma comunque hai fatto benissimo ad inserirle).
in alternativa, puoi mettere una pianta galleggiante (lemna minor o un ciuffetto di riccia, anche queste sono un buon rifugio x avannotti). baci, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |