AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100619)

The Wizard 05-10-2007 14:39

Quote:

Capisco, tu che pesci avresti messo? e quelli che ho già dove li metto?
I pesci che hai in vasca, oltre ad essere troppi hanno bisogno di vasche molto diverse tra di loro, per VALORI, per DIMENSIONI, per ALLESTIMENTI.

Parto dai valori che sono i più importanti.
I RAM, ad esempio, vivono in acque tenere, con poca luce, ph molto basso, al contrario i GUPPYS hanno bisogno di acque dure con un ph molto alto, questo per cominciare... poi metti anche che pesci come i Coridoras hanno bisogno di stare in gruppo (quindi 5 esemplari minimo), i BRACHIDANIO hanno bisogno di molto spazio per il nuoto perchè sono pesci molto attivi.

Ti consiglio di regalare i pesci e di sceglierne altri... che possano convivere in soli 30 LT!

ciao.

nicky72 05-10-2007 14:55

Sentirò il negoziante se si riprende i pesci..
I link li leggerò sicuramente.. Qualche cosa ho già letto sui guppy in questi giorni, però un approfondimento non fa mai male ;-)

Ciao

nicky72 09-10-2007 14:26

Purtroppo in questi giorni mi sono morti altri pesci in totale: 3 Guppy e 3 Neon.. Il negoziante dice che è tutta colpa del fatto che la temperatura non era stata impostata correttamente e mi ha dato una medicina che ho somministrato per 3 giorni. La temperatura ora è impostata sui 26 gradi.
Ho comprato anche tre kit con reagenti per misurare i valori dell'acqua: ph 8, dGH6 e Nitriti assenti, dopo averli misurati ho cmq portato l'acqua a fare analizzare dal negoziante per sicurezza e mi ha confermato che i valori sono corretti.
Dopo di che sono andata da un altro negoziante con la lista dei pesci inseriti, il campione d'acqua e la medicina prescritta dall'altro negoziante.
Quest'altro negoziante mi ha detto, come voi, che ho messo troppe razze diverse e che i pesci pulitori non dovevo metterli come primi pesci, ma come ultimi visto che l'acquario è nuovo e pulito. -05 -05 -05
Mi ha detto che la medicina che mi avevano prescritto era sbagliata e me ne ha data un'altra da somministrare per tre giorni. -05 -05
Mi ha detto di alzare la temperatura sui 27 gradi voi cosa ne pensate?
Ho tolto anche la cartuccia del carbone in modo tale che non assorba la medicina e mi ha detto che deve essere cambiato ogni 25 giorni è vero?

The Wizard 09-10-2007 14:55

nicky72, metti i nomi delle medicine... e sopratutto la malattia da cui sono affetti i pesci che ti hanno detto...

Paolo Piccinelli 09-10-2007 14:56

Hai già fatto un passo avanti... almeno questo conosce le diverse esigenze dei pesci.

Una volta finito il trattamento col medicinale (se ci dici cos'è è meglio...) metti il carbone (nuovo) per 3 giorni e poi buttalo.
Al suo posto altri cannolicchi o spugne.

Poi ci si risente per (ri)popolare la vasca... ok?!? :-)) ;-)

nicky72 09-10-2007 15:10

The Wizard Domani ti metto i nomi delle medicine, perchè non le ho con me.. cmq dovevano essere d'aiuto per eliminare i puntini bianchi.

Paolo Non so esattamente come e cosa siano i cannolicchi, ma ho visto che c'è una sezione apposta per le attrezature per cui vedo di approfondire l'argomento leggendo qualche post.
Per quanto riguarda il ripopolamento considerando che i pesci che ho non li posso dare a nessuno è cmq fattibile?? Cmq come prima cosa io vorrei cercare di curare al meglio quelli che ho (anche se so che è un assortimento sbagliato di razze); mi spiacerebbe metterne altri peggiorando la situazione e facendoli soffrire. Già mi è pianto il cuore per i 6 che sono morti..

Paolo Piccinelli 09-10-2007 16:03

infatti... per ora salva il salvabile, poi vedremo di correggere la vasca in modo da avere almeno valori accettabili, se non è possibile raggiungere quelli ideali. ;-)

Guarda qui per l'ABC: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp

in particolare, approfondisci le tematiche riguardante il filtraggio :-))

nicky72 09-10-2007 22:45

Non so quanto riuscirò a salvare purtroppo oggi, tornata a casa dopo il lavoro, ho trovato altri 3 pesci morti: l'ultimo guppy, l'ultimo neon e un pesce pulitore -20 :-( :-( pesci che stamattina sembrava stessero benissimo..

Cmq le medicine che mi hanno dato sono "ANTI_FUNGUS TABS" Marca AZOO data dal primo negoziante e "EXIT TM" Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto dato dal secondo negoziante. Domani ho l'ultima somministrazione di quest'ultima medicina..

The Wizard 10-10-2007 08:33

Quote:

Originariamente inviata da nicky72
Non so quanto riuscirò a salvare purtroppo oggi, tornata a casa dopo il lavoro, ho trovato altri 3 pesci morti: l'ultimo guppy, l'ultimo neon e un pesce pulitore -20 :-( :-( pesci che stamattina sembrava stessero benissimo..

Cmq le medicine che mi hanno dato sono "ANTI_FUNGUS TABS" Marca AZOO data dal primo negoziante e "EXIT TM" Contro i puntini bianchi e parassiti del velluto dato dal secondo negoziante. Domani ho l'ultima somministrazione di quest'ultima medicina..

Quanti pesci ti sono rimasti?... il primo è un antifungineo... il secondo non lo conosco...
Tra un trattamento e l'altro hai fatto un cambio d'acqua sostanzioso o i negozianti se ne sono ben visti dal dirtelo?

In ogni caso, forza e coraggio... cerchiamo di recuperare questa vaschetta!

nicky72 10-10-2007 12:09

Quote:

Originariamente inviata da The Wizard

Quanti pesci ti sono rimasti?... il primo è un antifungineo... il secondo non lo conosco...
Tra un trattamento e l'altro hai fatto un cambio d'acqua sostanzioso o i negozianti se ne sono ben visti dal dirtelo?

In ogni caso, forza e coraggio... cerchiamo di recuperare questa vaschetta!

Stamattina altro pesce morto, non capisco ieri nuotava bene, era arzillo e stamattina me lo sono trovato morto -20 -20 -20
Ricapitolando mi è rimasto:
2 ramirezzi
2 nanus
1 brachidanio red
2 corydoras
2 octocinclus
1 epalzeorincus

praticamente è una strage, considerando che erano 20.. -20 -20 -20
Ovviamente il negoziante non mi ha detto di cambiare l'acqua, addirittura mi ha detto di non potare nemmeno le piante anche se secondo me sono cresciute troppo.
Stamattina ho pensato di togliere le piante e provare a cambiare l'acqua, ma non ho fatto nulla perchè non volevo peggiorare la situazione e volevo sentire un vostro parere sul da farsi.
Ti ricordo che ho anche tolto la cartuccia di carbone..
Cosa posso fare? Oggi metto l'ultima dose di medicina o evito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.