![]() |
Quote:
Intanto, dimmi, fanno anche fatica a mangiare? Trova e rimuovi i pesci morti, senz'altro causeranno molti problemi. Se noti niente scrivimi subito. Non ho ancora capito cosa potrebbe essere ma intanto ti consiglio la cura dei piselli a tutti i pesci dell'acquario: La cura dei piselli si usa in caso di problemi all'intestino e alla vescica. La ricetta é far bollire i piselli in scatola o surgelati per 3-4 min., si schiacciano a 2 poli opposti per creare una crepa nel guscio, si sfila la polpa, va fatto un puré di polpa e somministrato in piccoli bocconcini. Non arrenderti se fanno fatica a mangiare, tu insisti é per il loro bene. I problemi di galleggiamento indicano problemi alla vescica natatoria e i piselli aiutano molto in questi casi. |
Li cerco da diversi giorni ma non li trovo, è possibile che siano sotto il terriccio(colore nero)?Ho notato che l'ancistrus dolichopterus nuotava a rilento, poi ha cominciato a defecare in modo assurdo e non ha ancora smesso.
I guppy sembra abbiano fatica anche a respirare, ho infatti attacato l'aeratore e pulito il fondo con l'aspira rifiuti. |
non lo so, cerca quei corpi!
Hai detto che boccheggia? Dimmi, i colpiti hanno una colorazione più pallida del normale? Hanno una respirazione molto accelerata o molto lenta? I pesci si sfregano contro gli oggetti della vasca? |
No. colori ed aspetto sono perfetti, uno solo che non era un guppy aveva una macchia chiara, bianca sul dorso.
|
Da che sembra che sia tutto ok l'indomani li trovo morti o morenti, stanno a pelo d'acqua con fatica, faticano a respirare si sfiancano e fanno a fondo.
|
solo lui dici........ #24 ........mi metti in crisi.
ma non mi hai risposto a queste domande: fanno anche fatica a mangiare? Hanno una respirazione molto accelerata o molto lenta? I pesci si sfregano contro gli oggetti della vasca? |
sono morti in totale: 3maschi di guppy+1femmina , 2gyrinocheilus ed uno che non mi ricordo come si chiama,
Frma a rombo allungata tipo tonno, chiaro con riflessi azzurri e pinne piccole marroni per tutto il corpo. Questo è quello che aveva la macchia bianca sul dorso. |
io azzardo.......
Sintomi vari, pesce non si muove molto e poco volentieri, spesso ci sono rigonfiamenti nella parte addominale, le pinne stanno aderenti al corpo, il pesce rimane appoggiato al fondo o boccheggia sulla superficie (in alcuni casi il colpito alterna il stare sul fondo allo stato di boccheggiare più volte al giorno), ci sono arrossamenti alla zona dell'attaccature delle pinne, occhi gonfi o sporgenti, idropisia, corrosione delle pinne, nuoto poco controllato con magari l'effetto palloncino, cioé il pesce galleggia senza controllo. Non si possono presentare necessariamente tutti questi sintomi, anche pochi di loro stanno a indicare la stessa origine. Diagnosi: infezione interna da batteri. Cura: Sera Baktowert o Tetra General Tonic plus, se molto grave Sera Baktopur Direct, se il colpito é superiore ai 12 cm di grandezza si consiglia il Sera Bakto Tabs senza nessun'altro prodotto di cura. Consigliata anche la cura del pisello. Sera Baktowert o Tetra General Tonic plus: Se si hanno pesci d'acqua fredda non usare il General Tonic, 1° giorno usare come indicato sulla confezione, 3° giorno cambiare il 50 % d'acqua e ripetere la cura, 6° giorno fare cambio d'acqua e filtrare a carbone attivo per 36 ore e se necessario ripetere la cura. AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo pompa, aeratore e termoriscaldatore. Non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche. Sera Baktopur Direct: Questa cura va usata solo se i colpiti si trovano in una situazione grave. Sciogliere una pasticca ogni 50 l. in contenitore a parte e distribuire in un unica somministrazione nell'acquario. AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo pompa, aeratore e termoriscaldatore. Non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche. Sera Baktotabs: Questa cura va effettuata nel caso la prima elencata (baktowert o General Tonic) non funziona o si é sicuri di una infiammazine gravissima agli organi interni. Cura efficace, ma violenta quindi si sconsiglia ai pesci inferiori ai 12 cm di lunghezza. Non c'é da abbinare nessun altro prodotto nell'acqua se no la cura sarebbe troppo violenta per il malato causandone il collasso. AVVERTENZE: Non abbinare altri prodotti, di qualsiasi genere curativo, non fare sovredosaggi. Cura del pisello: Cura da abbinare alle prime elencate eccetto per il Sera Baktotabs. In questo caso questa cura aiuta a digerire e evita che l'infezione si propaghi all'apparato digerente e se é già presente é un buon rimedioLa ricetta é far bollire i piselli in scatola o surgelati per 3-4 min., vanno sgusciati e va fatto un puré di polpa e somministrato in piccoli bocconcini. Non arrenderti se fanno fatica a mangiare, tu insisti é per il loro bene. Continua finche non é guarito. Se non riesce a mangiare lascialo con un aeratore al massimo e non dargli da mangiare per 2-3 gironi, dopo di che incomincia con i piselli. Se non mangia anche il 4° giorno non preoccuparti, dal 5° inizia a preoccuparti! Prevenzione: Valori non corretti dell'acqua, stress, sbalzi di temperatura, cattiva alimentazione, condizioni igeniche assenti o insufficienti, convivenza con esemplari colpiti. Rispettando le norme igeniche dell'acqua, i valori, non far stressanre il pesce, non creare sbalzi di temperatura e controllare i nuovi individui immessi nella vasca. Avendo tu dei pesci tutto sommato delicati usa il Baktowert o il General Tonic, non andare a fare cure molto più pesanti, sarebbero letali per questi pesci, quindi speriamo che bastino queste cure e la cura dei piselli. Aspetta anche il parere degl'altri, non sono sicuro della mia diagnosi. -28d# |
no non si sfregano sulla vasca, hanno inappetenza solo quando stanno per morire, respirano a fatica e hanno problemi a rimanere a pelo d'acqua.
Adesso ho messo i piselli, li hanno divorati. |
non esagerare con i piselli, sono molto lassativi e in gran numero, come tutte le cose, non sono molto salutari. 2 volte al giorno bastano, magari qualche volta anche 3, tipo un giorno a settimana.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |