AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   pesci in vasca da bagno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100580)

c3b8 05-10-2007 11:51

sinceramente non li ho mai pagati, ma credo che non costino molto di piu

Stellina85 05-10-2007 11:57

Bhe..ponigli il problema e senti anche il suo consiglio (del negoziante)

e chiedigli se te ne regala un pò....!

AcquaPazza 05-10-2007 11:59

50 sacchetti stondati... pagati 9 euro... -28d#

-ale- 05-10-2007 12:25

che bel negoziante di FIDUCIA che hai...AcquaPazza, :-D

posta_ef 05-10-2007 12:28

ciao, secondo me hai due possibilità (con sintesi parziale di quanto detto sopra da altri):

- compri una tinozza di plastica, la riempi con l'acqua dell'acquario, ci metti pesci e piante (anche se galleggiano non succede nulla!) e riscaldatore e pompa. svuoti l'acquario (conservando più acqua possibile), lo porti dal tuo amico, e lo avvii. i pesci possono stare nella bacinella anche per 10 giorni (alimentali poco perchè non avresti il filtro). copri la vasca con una rete.

- compri i sacchetti, ci metti i pesci e li metti in un contenitore di polisitrolo, in un ambiente con minimo 22°C. senza smuovere il fondo, svuoti la vasca e conservi tutta l'acqua. il filtro non lasciarlo a secco ma sempre umido. a casa del tuo amico rimetti l'acqua versandola lentissimo, senza smuovere fondo e filtro e poi la riavvii. lasci girare un'oretta poi rimetti i pesci, acclimatandoli come faresti se li avessi appena presi

io preferisco il primo, ma con entrambi questi modi non ho mai avuto problemi!
ciao!

AcquaPazza 05-10-2007 12:29

eh... infatti non li ho presi da lui... -28d# li ho presi in un negozio qui vicino..anche perchè andare ogni volta a Torino insomma..mi viene scomoda come cosa..

Cmq, io ho sempre fatto una cosa, i sacchetti, quelli con cui tornavo a casa, conteneti il pesciolino nuovo, li ho sempre conservati...
è la cosa mi è tornata utile.. :-))

Cmq onestamente, non so quanto costi un singolo sacchetto.. a me servivano per un progetto che stavo "studiando".. ora son li, ma li userò per altro..

-ale- 05-10-2007 12:31

il secondo è per me impossibile..trecento litri dove li ficco...il primo gia piu probabile ma il mio problema è il numero di pesci...25 non stanno stretti??

-ale- 05-10-2007 12:33

che progetto scusa??che ci vuoi fare??

posta_ef 05-10-2007 12:37

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
il secondo è per me impossibile..trecento litri dove li ficco...il primo gia piu probabile ma il mio problema è il numero di pesci...25 non stanno stretti??

o me l'ero perso o non l'avevi detto!
300 litri non sono pochi effettivmamente!
hai un'alternativa sul secondo metodo:
riempire la vasca con solo l'acqua necessaria per fare girare il filtro, quindi anche solo fino a metà vetro, l'importante è che l'acqua riesca a fare tutti gli scomparti del filtro (interno fisso o mobile, esterno???). poi metti i pesci come sopra. infine aggiungi con calma (anche nei giorni successivi) l'acqua mancante, fino a riempirlo tutto.

AcquaPazza 05-10-2007 12:42

hehehe -ale-, questo è un'altro discorso, non vorrei andare Ot..

Cmq a questo punto, come consigliato.. procurati un box in polisterolo abbastanza capiente.. recati dal tuo negoziante chiedi se ne ha uno, spiegandoli in poche parole che devi traslocare una vasca.. e se non ne ha, fattelo procurare o tenere quando a lui consegnano i pinnuti..
Non ti conviene però lasciare il fondo (ghiaia/sabbia/substrato) perchè rischi che ti si spacchi la vasca nello spostarla.. (io quando feci il trasloco mi attrezzai di secchielli, simili a quelli che si usano per la vernice, ma ovviamente lindi puliti e soprattutto nuovi, dove misi il fondo)..

I sacchetti chiedili a lui, se non ne disponi, inserisci i pesci li, con l'acqua della vasca li chiudi e li metti nel box, chiudi il box e te lo puoi portare dietro assieme alla vasca.. procurati anche le taniche per prelevare tutta l'acqua della vasca..
I miei pesci in quella situazione sono durati dalle 6 del mattino fino alle 15.30 circa.. li ho poi spostati in una tinozza con un'areatore.. rimesso in sesto l'acquario..e reinseriti i pesci in vasca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.