AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quanto conta la CO2 per i muschi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100366)

ilgio 05-10-2007 12:31

Sono daccordo che sia ovvio che + luce = + bel colore e + bella cresciita anche perchè se hai CO2 ma non hai luce la pianta non la fotosintetizza, quindi è CO2 sprecata.

Credo anche che siamo tutti daccordo sul fatto che in due vasce a pari condizioni di CO2 il muschio crescerà meglio in quella con + luce, ma la domanda è un'altra:

A parita' di condizioni, in due vasche con stessa Luce ma con concentrazinoe differente di CO2 cosa succede?
Io credo che in quella con + CO2 il muschio cresca + velocemente ma che abbia lo stesso aspetto estetico di quell'altro. Anzi crescerà + in orizzontale!?!?.(questo a parità di oligoelementi fertilizzanti ecc)

ne consegue un'altra domanda..
Mettere CO2 in una vasca per solo muschio o no?
io non saprei se ne vale la pena, magari creiamo sbalzi di ph inutili!?!?[/b]

Dviniost 05-10-2007 12:46

Ecco bravo ilgio, questo è il punto, secondo me in una vasca "normale" dedicata soprattutto ai muschi la CO2 non è importantissima. Però c'è anche da dire che non ho mai avuto una vasca senza CO2 quindi non posso provare niente tranne quella "bacinella" di accrescimento... forse allestirò a breve una mini vaschetta di utricularia e soli muschi senza CO2... lì sarà interessante vedere come si comportano. :-)

ilgio 05-10-2007 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Dviniost
Ecco bravo ilgio, questo è il punto, secondo me in una vasca "normale" dedicata soprattutto ai muschi la CO2 non è importantissima. Però c'è anche da dire che non ho mai avuto una vasca senza CO2 quindi non posso provare niente tranne quella "bacinella" di accrescimento... forse allestirò a breve una mini vaschetta di utricularia e soli muschi senza CO2... lì sarà interessante vedere come si comportano. :-)

proverò anche io perchè a breve allestirò un Cubo solo muschi e Caridine... inzialmente ometterò la CO2 e vedrò come procederà la crescita e lo sviluppo dei muschi e farò un paragone dal momento che so gia con CO2 come si svilupperebbero.

MarioMas 05-10-2007 18:50

Io sto alle una vasca per ciclidi nani,mettero anche io muschi, visto che ho si e no 0.3watt litro e senza co2, per non creare sbalzi di ph :-)

ilgio 05-10-2007 18:52

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas
Io sto alle una vasca per ciclidi nani,mettero anche io muschi, visto che ho si e no 0.3watt litro e senza co2, per non creare sbalzi di ph :-)

con poca luce sopravviveranno ma non saranno bellissimi

MarioMas 05-10-2007 22:05

la vescicularia si adatta bene , a bassa intensita', in acquari illuminati mediamente la mettono in penombra, piu' o meno come in un acquario con bassa illuminazione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.