![]() |
30 bolle di co2 al minuto può andare bene , per quanto riguarda il pHmetro prova a ricalibrarlo con le soluzioni tampone standard .
Bye Alex |
HY alessandro, ok proverò a ritararlo e poi vediamo che succede intanto grazie
|
HY alessandro, allora per quanto riguarda il phmetro c'era il filo spelato della sonda e ne ho presa una nuova dell'acquatronica #19 e l'ho tarato a 6,6
adesso a distanza di tre giorni questi sono i miei nuovi valori uscita acqua dal reattore circa 1L/H KH 40 CA 600 in vasca KH 16 CA 470 MG 1380 il calcio dovrebbe essere apposto ma per abbasare il KH cosa posso fare? grazie |
Devi dosare un minor quantitativo di di effluente dal reattore che è ricco di KH e Ca .
Ma come mai continui a testare il Ca in uscita , ti piace buttar via soldi , ti ho detto che non serve a nulla !! La nuova sonda è calibrata con le soluzioni tampone ? Bye |
[quote="HY alessandro"]Devi dosare un minor quantitativo di di effluente dal reattore che è ricco di KH e Ca .
cioè devo ridurre ancora un pò il flusso in uscita dal reattore? la sonda è stata calibrata |
yes .
Bye |
HY alessandro, testare il valore del calcio in uscita dal reattore con test commerciali non mi risulta non sia attendibile, eventualmente in caso di acqua molto acida (pH attorno al 6,20) puo' essere il caso far degassare prima l'acqua da testare.
ste_i76, fai una bella cosa, chiudi la Co2 in ingresso nel reattore, in questo modo non acidificando l'acqua non scioglierai materiale e non apporterai ulteriore Ca e Kh in vasca. Una volta spento il reattore attendi tre o quattro giorni e poi testa i valori di Ca e Kh, quindi bilanciali utilizzando dei preparati tipo Kent etc.... Una volta che arriverai ad avere un valore di Ca 450 e Kh 12 (valori che io reputo ottimali) riaccendi il reattore con un flusso di 1,5 litri ora ed un'immissione di Co2 data dall'elettrovalvola con sonda pH tarata tra 6,40 e 6,50. Ciao |
ik2vov, ciao Gilberto ok farò come dici e ci riaggiorniamo verso fine settimana
ciao e grazie |
ik2vov, ciao allora ho lasciato spento il reattore fino ad oggi e i valori in vasca sono questi
CA 460 KH 11,5 procedo come mi hai consigliato? ciao |
Io lascerei scendere ancora un poco i valori, aspetta ancora un paio di giorni e poi dai fuoco alle polveri :-))
Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |