AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Nuovi negozi di acquariofilia crescono!!! Che sia la svolta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=100269)

zano 04-10-2007 07:03

nel vecchio negozio qualche mese fa' una talea 90€ ora non credo sia migliorata la situazione
pero' un giro vale sempre la pena farlo

Albe 04-10-2007 13:00

Che volete, la qualità si paga!
Io credo che il futuro non sarà on-line, è vero, online si paga qualche lira di meno, ma in negozio vedo cosa compro e chi mi vende, x non parlare del vivo poi...

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1
il negozio e da paura vale la pena andarci
crande marco #25 #25 #25 #25

zano 04-10-2007 13:44

Quote:

online si paga qualche lira di meno
beh il 40-50% in meno non mi sembra qualche lira

Pfft 04-10-2007 13:45

Per me il futuro è sia online che non ..
Dipende solo da quello che uno trova in zona.
Io qua a livello tecnico , sono praticamente obbligato a comprare online (prezzi a parte) perchè non c'è nulla..
E' vero che iniziano a spuntare negozi validi , ma realmente quanti sono ? il 95% della copertura acquariofila nazionale è affidata a gente che capisce poco.. e questo porta solo tantissima gente ad abbandonare l'hobby.
C'è ancora strada da percorrere purtroppo..

zano 04-10-2007 14:13

quoto pfft

certamente vedere di persona sicuramente e' meglio pero' quei pochi validi si fanno sovrapagare quindi ai neofiti "non ricconi" passa pure la voglia di fare un marino
purtroppo molti "non usano internet" quindi poi partono subito male,difatti sul forum sono all'ordine del giorno gente che per colpa dei negozianti e dei loro consigli hanno problemi in vasca,che poi risolvono ascoltando i consigli qui sul forum.
quando sono partito io il negoziante (non dico il nome ma e' tra i migliori in lombardia) mi ha fatto partire dicendomi che si potevano ottenere ottimi risultati anche con un biologico, -28d# -28d# certo certo come no, per fortuna ho conosciuto acquaportal quasi subito ;-) ,e quello e' uno di quelli che si fa' pagare per la qualita' -04
alla fine il vivo che arriva e' sempre lo stesso sta' poi al negoziante gestirlo bene,e si possono trovare i disonesti anche online oltre che in negozio, l'importante e' quando si compra essere gia' preparati su quello che si va' a comprare
ciao

Marco Armondi 04-10-2007 14:38

Quote:

Originariamente inviata da zano
nel vecchio negozio qualche mese fa' una talea 90€ ora non credo sia migliorata la situazione
pero' un giro vale sempre la pena farlo

Giusto per amore di precisione: dire che una talea costa 90 euro è come dire che hai pagato una macchina € 50.000. Se è una Ferrari hai fatto un affarone, se ti hanno rifilato una Panda ti hanno fregato. Come sanno tanti utenti di questo forum da noi puoi trovare talee a € 40/50/60.

Ma non è di questo che voglio parlare. Piuttosto vorrei proseguire il discorso dei negozi on-line rispetto a quelli tradizionali.
Si tratta di due imprese commerciali che si rivolgono ad un utente completamente diverso: i clienti on-line sanno già quello che gli serve, cercano il prodotto tal dei tali e, giustamente, al prezzo migliore in commercio. Il cliente principiante quando si trova davanti ad un problema non può rivolgersi ad un fornitore on-line ma deve avere un interlocutore diretto che lo tranquillizzi e lo mantenga in carreggiata almeno per il primo anno. Poi fatta la sua esperienza può anche cominciare a gestire il suo acquario come meglio crede. Secondo me è questo il compito dei negozianti tradizionali: far di tutto per evitare che durante i primi mesi (quelli più critici) il cliente metta l'acquario in cantina a causa dei continui insuccessi. E di questo sono consapevoli i commercianti on-line che ben sanno che il loro cliente tipo è l'acquariofilo evoluto, quello che ha saltato il fosso, quello che ormai si sa reggere in piedi da solo, quello che, probabilmente, ha avuto un buon negoziante che lo ha seguito per i primi tempi di questa passione.
E per finire una nota un po' polemica: vi lamentate di negozianti disonesti e impreparati? Se davvero tutti penalizzassero questo tipo di commercianti in poco tempo si estinguerebbero a favore di professionisti seri e preparati. Se così non succede è anche perchè gli acquariofili (italiani) sono dei gran pigri!
Vado spesso in Olanda per lavoro. Tu pensi: Olanda la patria dell'acquario dove il 25% delle famiglie possiede un acquario! Ci sarà un negozio d'acquari ogni cento metri! Vi assicuro che in tutto la nazione ci saranno (si e no) dieci negozi degni di questo nome. Gli olandesi sono gente seria: non comprerebbe nemmeno una "calamita" in un posto dove trattano male gli animali.

Un saluto a tutti e scusate l'intrusione.

Marco Armondi

***dani*** 04-10-2007 14:57

Marco complimenti per il negozio!!! Veramente bellissimo!!!

Per il discorso sui negozianti bhè... la colpa va divisa sempre a metà... Noi entriamo in negozio senza esserci documentati prima, e questo il nostro sbaglio, e vogliamo spendere sempre il meno possibile. Il negoziante, in media, un po' per incapacità, un po' per non perdere l'acquisto, si barcamena e fa quello che può.

Anche io preferirei negozianti un po' più duri... ma non è solo colpa loro se le cose vanno male...

Faccio un esempio stupido... spesso mi viene chiesto come fare il tale test, o come montare la tale cosa... cose che al 99% sono scritte nei manuali forniti a corredo...

Mi immagino cosa possa succedere in un negozio (per usare un eufemismo!)

Quindi complimenti ancora a Marco, con il quale se non ricordo male facemmo uno scambio banner diversissimi anni fa, e pensiamo positivo!

Marco Armondi 04-10-2007 15:20

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
con il quale se non ricordo male facemmo uno scambio banner diversissimi anni fa, e pensiamo positivo!

Molti, molti ma molti anni fa! Sono proprio diventato vecchio.

:-D :-D :-D

Ciao
Marco Armondi

***dani*** 04-10-2007 15:22

Quote:

Molti, molti ma molti anni fa! Sono proprio diventato vecchio.
Se Atene piange Sparta non ride :-))

Benvenuto fra noi!!!

Pfft 04-10-2007 15:25

Marco Armondi, hai perfettamente ragione che la tipologia di clienti è differente , ma ti assicuro che se qua in zona (e non a 60 km per il negozio "decente" più vicino) ci fosse un negoziante con cui possa realmente confrontarmi sarei sempre da lui anche a comprare.. (tempo libero permettendo ovviamente).
Non ne fare solo una questione di prezzi perchè il discorso regge poco (o per lo meno è abbastanza complesso fare paragoni).
Ovviamente è una mia personalissima opinione da utente in zone disagiate .. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.